La giovane donna che ha viaggiato di più nel mondo: «Questi sono i 10 paesi più pericolosi per i turisti»

E una classifica incorona l'Italia tra le nazioni più sicure per le donne che viaggiano

0
Lexie Alford - ph. @lexielimitless IG

D’estate escono molte classifiche relative ai viaggi. Ci sono molti parametri per scegliere la destinazione. Uno di questi è la sicurezza. Soprattutto quando a viaggiare sono le donne sole. Questa classifica mostra quali sono i paesi con più e con meno crimini contro le donne. L’Italia è nella cinquina dei paesi più sicuri. Molte sorprese in classifica: Egitto super sicuro e Svezia sul podio dei più pericolosi. Ma c’è il “trucco”. E la viaggiatrice da Guinness rilancia: questi i 10 paesi più pericolosi per i turisti, secondo la mia esperienza. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La giovane donna che ha viaggiato di più nel mondo: «Questi sono i 10 paesi più pericolosi per i turisti»

Classifica dei paesi per crimini contro le donne

L’ultimo rapporto sulla sicurezza femminile (Research: Women’s Safety Around the World) pubblicato negli Stati Uniti classifica le nazioni in base ai crimini contro le donne. 

# L’Italia tra i più sicuri, la sorpresa dei Balcani

Tra i paesi più sicuri: il Giappone è in cima alla lista, seguito da Polonia e Bosnia-Erzegovina. Anche Slovenia, Italia e Grecia segnalano bassi tassi di criminalità contro le donne. Sorprende il settimo posto dell’Egitto, anche se nel rapporto si sottolinea come «i dati provenienti dall’Egitto potrebbero essere fuorvianti a causa della sottostima dei crimini». Spiccano anche i bassi tassi di criminalità nei paesi balcanici, come Albania, Montenegro, Macedonia, Serbia e Bulgaria. 

# Sudafrica da bollino rosso, ma occhio alla… Svezia

Paesi più pericolosi: il Sudafrica è il paese più pericoloso per le donne, seguito da Svezia ed El Salvador. Nel caso della Svezia, però, i dati risentono di un vizio simmetrico a quello dell’Egitto: nel paese scandinavo, infatti, la soglia è molto bassa per le denunce. Può bastare anche solo una parola per finire sotto processo. Comunque sia la Svezia risulta tra i paesi al mondo dove si denunciano più stupri. Altra sorpresa viene dagli Stati Uniti che sono anch’essi considerati un paese ad alto rischio, con tassi significativi di violenza da parte del partner e di stalking.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Come si è detto, in alcune nazioni le donne vengono denunciate per (o vietate di) denunciare crimini, come l’Egitto, l’Arabia Saudita o il Bahrein. In Bahrein la parola di una donna vale in Tribunale la metà di quella di un uomo. Oltre alle statistiche, esistono anche le testimonianze dirette. Come questa. 

# La giovane donna che ha viaggiato di più al mondo svela quali sono le nazioni più pericolose

Lexie Alford – ph. lexielimitless IG

Lexie Alford, detentrice del Guinness World Record per essere la persona più giovane ad aver viaggiato in tutti i paesi del mondo. Questi sono i dieci paesi che Lexie Alford mette in guardia dal visitare con le sue motivazioni:

#10 Afghanistan. Dal ritorno al potere dei talebani nel 2021, il paese è diventato estremamente pericoloso, soprattutto per i turisti occidentali. La rigorosa applicazione delle regole talebane e il rischio di violenza ne fanno una destinazione da evitare a tutti i costi.

#9 Yemen. Lo Yemen è nel mezzo di una crisi umanitaria, aggravata dal conflitto in corso tra le forze saudite e i ribelli Houthi. Carestia, malattie e la mancanza di ambasciate straniere lo rendono un luogo pericoloso per i turisti.

#8 Mali. Un paese ad alto rischio di rapimento. Gli sforzi di salvataggio sono quasi impossibili.

#7 Siria. La Siria è coinvolta dal 2011 in una guerra, che ha provocato la distruzione di molti siti storici e una violenza diffusa. Il conflitto in corso e il regime oppressivo ne fanno una destinazione insidiosa.

#6 Somalia. La Somalia è nota per la sua instabilità e le minacce di rapimenti. I turisti hanno bisogno di guardie armate.

#5 Repubblica Centrafricana. Lexie racconta un’esperienza straziante in cui il suo aereo ha dovuto scendere a cavatappi per evitare attacchi missilistici.

#4 Sud Sudan. Con la violenza in corso e l’alto rischio che gli stranieri vengano presi di mira per rapimenti, è un luogo in cui la sicurezza è una preoccupazione costante.

#3 Libia. La Libia rimane profondamente divisa e pericolosa dopo la caduta del dittatore Muammar Gheddafi. Il paese è afflitto dalla criminalità organizzata e dalle milizie.

#2 Bangladesh. Sebbene questo paese dell’Asia meridionale sia ricco di cultura, deve affrontare numerose sfide come minacce terroristiche e disastri naturali. La microcriminalità è dilagante e la mancanza di infrastrutture turistiche fa sì che i visitatori spesso diventino un bersaglio.

#1 Corea del Nord. La Corea del Nord è in cima alla lista. Conosciuto per la sua segretezza e lo stretto controllo governativo, è possibile visitarlo attraverso tour organizzati dal governo, ma comporta rischi immensi. Un comportamento scorretto può portare a gravi conseguenze, come dimostra il tragico caso di un turista americano morto dopo essere stato arrestato per aver tentato di rubare un poster.

Continua la lettura con: I paesi con le più belle attrazioni naturali

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteUna terrazza di 2000 mq con giardino: l’ “ufficio più bello di Milano”
Articolo successivoL’aeroporto più grande del mondo: 5 volte il centro di Milano