In una delle terre emerse più isolate del mondo. Lo sviluppo del progetto e quando verrà inaugurato tutto il tracciato.
La METRO arriva alle HAWAII (Video)
# Il più grande progetto di lavori pubblici mai realizzato nell’arcipelago vulcanico americano
La capitale, nonchè città piu popolosa dell’arcipelago delle Hawaii, Honulu, si estende su un’area urbana di 402 km quadrati sull’isola di Oahu e ha poco più di 1 milione di residenti. I primi piani per realizzare un trasporto pubblico di massa per collegare le aree periferiche della città con il suo centro storico, risalgono agli anni ’60. I primi fondi per l’attuale linea sono arrivati però solo nel 2005 e la sua costruzione è iniziata nel 2011.
Dopo altri anni di ritardo causati dalla pandemia ha finalmente aperto il 30 giugno 2023 la prima tratta di Skyline, un sistema di metropolitana leggera che mette in connessione East Kapolei sulla pianura di Ewa e lo stadio Aloha lungo 9 stazioni e 17,8 km. Il viaggio dura 45 minuti con una frequenza di 10 minuti. Si tratta del più grande progetto di lavori pubblici mai realizzato nello Stato, uno dei gruppi di terre emerse più isolate del mondo.
Leggi anche: La più GRANDE METROPOLITANA del MONDO registra un NUOVO RECORD: le nuove linee aperte e l’obiettivo “impossibile”
# Driverless come M4 e M5 a Milano e in prevalenza sopraelevata
La metropolitana è prevalentemente sopraelevata in viadotto e funziona senza guidatore, come la M4 e M5 milanesi, ed è la prima su larga scala gestita pubblicamente negli Stati Uniti a presentare la guida autonoma. I treni sono lunghi 78 metri stati realizzati da Hitachi Rail e derivano da quelli operativi sulla metro di Brescia, Milano e Copenaghen.
Leggi anche: LINEA BLU: 7 CURIOSITÀ che forse non sai sulla nuova METRO di MILANO
# Gli sviluppi futuri della rete
La seconda fase, programmata per il 2025, prevede il collegamento a Pearl Harbor e all’aeroporto internazionale Daniel K. Inouye prima di raggiungere Middle Street. La terza fase prevede l’attraversamento della città di Honolulu fino a Downtown, il centro della città, entro il 2031.
Sono state state collegate quindi prima le zone periferiche e solo nell’ultima fase toccherà al cuore della capitale. In totale sono stati progettati 30,4 km di tracciato per 19 fermate, a cui se ne aggiungono altre due in fase di studio.
Leggi anche: M4 a SAN BABILA: come cambiano FREQUENZA, prima e ultima CORSA della linea BLU
Continua la lettura con: I TRENI VOLANTI: saranno il futuro?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/