La metro nell’oceano: la rivoluzionaria linea dell’«altro mondo»

Il più grande progetto di trasporto pubblico nel Continente. Scopriamo come è fatta e i prolungamenti previsti nei prossimi anni

0
sydneymetro.info - Tracciato metro aperto
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Solo pochi anni fa, la città più grande dell’Australia non aveva nemmeno una fermata della metro. Nel giro di poco tempo la rete dovrebbe superare i 110 km di lunghezza collegando il nuovo aeroporto internazionale in costruzione. Vediamo le sue caratteristiche e gli sviluppi futuri.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

La metro nell’oceano: la rivoluzionaria linea dell’«altro mondo»

# Inaugurazione nel 2019

By MDRX – Own work, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=152744202 – Stazione di Victoria Cross sulla sezione City e Southwest della linea

Fino a pochi anni fa Sydney, città da oltre 5 milioni di abitanti e hub economico dell’Australia, non aveva neanche una metropolitana. Nessuna linea sotterranea, nessun treno driverless. Poi è arrivata l’accelerazione: un piano gigantesco, miliardario. E oggi la metropoli dell’altro emisfero corre su rotaie senza conducente, in un sistema automatizzato che sta ridisegnando la mobilità del continente.

Il primo tratto è diventato operativo nel 2019, tra Tallawong e Chatswood. Una linea nuova di zecca, la Sydney Metro Northwest, che ha aperto la strada a tutto il resto.

# Il tratto più ambizioso: 15 km sotterranei sotto l’oceano

Il vero salto di livello però è arrivato il 19 agosto 2024, con l’inaugurazione del nuovo tratto City & Southwest: 15,5 km di gallerie scavate sotto la città, che collegano Chatswood a Sydenham passando sotto il porto di Sydney.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Sidney
Sidney


Una sfida ingegneristica da primato, diventata realtà. Sei nuove fermate sotterranee – Crows Nest, Victoria Cross, Barangaroo, Martin Place, Pitt Street (con Gadigal Station) e Waterloo – hanno trasformato la geografia urbana portando la metro nel cuore finanziario e culturale della città. Il giorno dell’apertura ha segnato un record: 190.000 viaggi effettuati in poche ore, con 425 treni in servizio

# Il più grande progetto di trasporto pubblico mai realizzato in Australia

Rendering stazione prolungamento

Con 52 km già operativi e 21 stazioni attive, la Sydney Metro North West & Bankstown Line è il progetto di trasporto pubblico più esteso nella storia dell’Australia. Inoltre, la sua unica linea driverless è al secondo posto nel mondo per lunghezza dietro solo a quella rossa di Dubai. Ma non è che l’inizio.

# Entro la fine del 2026 sono programmati un prolungamento e l’apertura di due nuove linee

Credits westernsidney.com.au IG – Western Airport Sidney

Nei prossimi anni è in programma un ulteriore ampliamento della rete: entro il 2026, è previsto il prolungamento fino a Bankstown, con la conversione della linea ferroviaria T3 Bankstown (tra Sydenham e Bankstown) agli standard della metropolitana.

In parallelo, sono in costruzione due nuove linee:

– la Western Sydney Airport Line, con 6 stazioni su 23 km, per mettere in collegamento la città al nuovo aeroporto internazionale di Badgerys Creek, previsto in apertura nel 2026.
– la Sydney Metro West, con un tracciato di 24 km con 10 stazioni, servendo Parramatta, il Sydney Olympic Park e le aree residenziali in forte crescita.

Leggi anche: Le grandi infrastrutture che rivoluzioneranno il mondo

# Da zero a 113 km di metropolitana in poco più di un decennio

Quando tutto sarà completato, l’orizzonte è il 2032 in tempo per le Olimpiadi, Sydney passerà da zero a 113 km di metropolitana, distribuiti su 46 stazioni. Una trasformazione urbana totale, pensata per spostare milioni di persone ogni giorno: nel 2024 sono stati quasi 40 milioni in un anno.

Continua la lettura con: La stazione della metro più profonda al mondo: praticamente un grattacielo sotterraneo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI cinque quartieri più curiosi da visitare per chi viene… la prima volta a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome