19 minuti per percorrere 41,4 chilometri: la linea dei record. Che spettacolo se ci fosse anche a Milano.
La METRO più VELOCE del MONDO: come un FRECCIAROSSA sottoterra
# La “Daxing Aiport Express”: a Pechino la metro più veloce del mondo
Nel mondo c’è un’altra linea blu della metro che collega l’aeroporto con il centro città. Ma molto, molto più veloce della M4 di Milano. La linea blu dei record è il “Daxing Aiport Express” e collega con Pechino l’Aeroporto Internazionale di Daxing che, peraltro, è il più grande del mondo. La linea ha una lunghezza di 41,4 km: sul percorso i treni raggiungono la velocità record di 160 km/h, circa il doppio rispetto alla media nazionale ed il triplo rispetto alla metro di Milano, che arriva poco sopra i 50 km/h. I passeggeri possono andare così da una parte all’altra della città in soli 19 minuti.
Ad oggi sono tre le stazioni della linea: le fermate Caoqiao e Cigezhuang oltre il capolinea dell’aeroporto. In futuro la linea raggiungerà anche la stazione Lize Business District di Fengtai, rendendo così il trasferimento al centro città più veloce e facile.
# Nei vagoni c’è anche la business class
Le corse funzionano dalle 6.30 del mattino fino alle 22.30. I treni della linea metropolitana sono senza conducente e dispongono anche di carrozze di classe business: al loro interno ci sono tavoli pieghevoli e luci di lettura individuali, mentre le carrozze di seconda classe sono più spaziose dando la possibilità di accogliere un numero superiore di passeggeri.
Ogni treno riesce a trasportare fino a 1500 passeggeri e utilizzano l’illuminazione a LED per risparmiare energia.
Il video del viaggio da Caoqiao Station all’aeroporto internazionale di Daxing
Continua la lettura: Le 10 METROPOLITANE da RECORD MONDIALE
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/