In questo caso possiamo permetterci anche un volo più breve, perché tutte le migliori destinazioni per la birra hanno voli più brevi di due ore. E dove andiamo allora? Mettetevi comodi e cominciate a studiare l’argomento che per il paese del nostro volo diretto da Milano è una questione molto seria, un po’ come la pizza per Napoli.
La MIGLIOR BIRRA a due ore di volo da Milano
# Voliamo a Bruxelles
Per la migliore birra entro due ore da Milano si vola in Belgio. Atterriamo a Bruxelles, il centro ideale per assaporare tutti i tipi di birra di questa piccola e atipica nazione europea. Lo statuto federale consente alla regione di Bruxelles-Capitale, nota anche ultimamente per il rilancio gastronomico dei suoi famosi cavoletti, di essere bilingue e di poter accentrare le caratteristiche sia delle Fiandre (di lingua neerlandese) e della Vallonia (di lingua francese). Scopriamo quali tipologie di birra vanno per la maggiore in questa terra così particolare.
La Tripel in stile belga è uno stile di birra accessibile e facile da bere, con elevata carbonatazione e sapori complessi. Tradizionalmente hanno un alto contenuto alcolico, compreso tra il 7 e il 10% di ABV, e sono spesso classificate come birre molto forti. Queste birre giallo-dorate hanno tipicamente un carattere di malto speziato, fruttato e leggermente dolce. Il loro carattere di lievito varia, ma spesso include aromi simili a banana o chiodi di garofano. Anche se forti, le Tripel sono leggere, accessibili e si abbinano bene a vari piatti. Si sposano bene con ricchi piatti di mare, tra cui crostacei e aragoste, ma possono anche accompagnare salse cremose, dessert e formaggi.
# Le categorie speciali
Poi ci sono le categorie speciali, come le birre Trappiste, laddove l’aggettivo è un’indicazione di origine, che comprende vari stili che vengono prodotte nei monasteri trappisti. Le birre Trappiste sono certificate a livello internazionale. Oppure per provare qualcosa di diverso si possono provare le Kriek, aromatizzate alla ciliegia in diversa proporzione a seconda dei birrifici che le producono. Infine, ultimamente di tendenza a Milano, ci sono le Blanche, tradizionalmente non filtrate. La maggior parte delle varietà sono speziate con coriandolo e scorza di agrumi, tipicamente buccia d’arancia, e sono generalmente chiare, torbide, lisce, rinfrescanti, pulite e croccanti. Perfette per abbinarsi all’indivia, altra prelibatezza locale.
# Un tour della città abbinando le birre ai quartieri
E dove possiamo degustare tutte queste meraviglie a Bruxelles? La scelta non manca certamente e quasi ogni zona è piena di tipiche brasserie per gustare le birre alla spina o in bottiglia. L’ideale sarebbe quindi abbinare il tour delle birre a quello dei quartieri: partendo dalla nobiltà di Grand’Place per continuare con il fermento di Sainte Catherine e la compassata eleganza del Sablon. Nei quartieri limitrofi al centro, impossibile mancare Avenue Louise, Ixelles o l’universitaria e popolare Saint Gilles. Ma un posto almeno ci sentiamo di non farvelo perdere: è la Brasserie Cantillon, nel quartiere di Anderlecht (sì, sì, quello della squadra di calcio!) un luogo cult per gli appassionati perché è rimasto l’unico birrificio in attività nella regione della capitale a produrre birra di tipo lambic. Se prenotate una degustazione, potrete scegliere tra 15 varietà diverse di questa birra così particolare.
Ma prima di prendere l’aereo, per non arrivare troppo impreparati, possiamo sempre fare un salto in un paio di locali che ci faranno sentire già in Belgio restando a Milano: la Brasserie Bruxelles e Le Vent du Nord.
Continua la lettura con: Le migliori 10 BIRRERIE di Milano per dissetarsi d’estate
LORENZO ZUCCHI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/