Quali sono gli scali europei che offrono l’esperienza migliore? Un noto portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa ha realizzato una classifica con i quelli più apprezzati dai viaggiatori, estrapolando i dati dal database di Google Maps. Tra questi ce ne sono diversi italiani, ma nessuno in top ten. Scopriamo quali sono e la graduatoria completa delle prime dieci posizioni.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La nuova classifica degli «aeroporti più apprezzati d’Europa»: chi vince il derby tra gli scali milanesi?
# Come è stata elaborata la classifica
Nella valutazione di un’esperienza di viaggio conta anche quella offerta dallo scalo in cui si atterra e da cui si decolla, se si sceglie l’aereo come mezzo di trasporto. Holidu, uno dei più noti portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato una classifica con i migliori aeroporti d’Europa, che offrono esperienze eccezionali, aiutando i viaggiatori a fare scelte informate e godersi al meglio il proprio viaggio.
Per la ricerca sono stati estrapolati la valutazione media e il numero di recensioni di Google Maps per i 100 aeroporti più frequentati d’Europa, basandosi sul numero di passeggeri. Tutti gli aeroporti in Russia, Ucraina così come quelli non operativi sono stati esclusi da questa classifica. Gli aeroporti sono stati ordinati dal punteggio più alto al più basso, privilegiando quelli con più recensioni, privilegiando quelli con il maggior numero di recensioni in caso di parità nel punteggio
# Il migliore in assoluto è lo scalo di Istanbul
In testa alla graduatoria per distacco c’è l’Aeroporto di Istanbul, con una valutazione su Google di 4,4 su 101.956 recensioni. Nel 2024 è stato votato come migliore nel sondaggio “World’s 10 Best International Airports” organizzato ogni anno da Travel and Leisure. Al secondo posto troviamo Francisco de Sá Carneiro di Porto con identico punteggio di 4,4 ma appena 26.608 recensioni, al terzo l’Aeroporto Internazionale di Atene con 4,3 e 42.920 recensioni. Sul podio quindi nessuno scalo dell’Europa Centrale.
Al quarto posto c’è lo scalo Václav Havel di Praga con un punteggio di 4,3 e 26.441, stesso punteggio e 26.317 recensioni per l’Aeroporto di Zurigo, valutazione di 4,3 e 19.755 recensioni per quello spagnolo di Alicante e quello norvegese Oslo-Gardermoen sempre con 4,3 e 17075 recensioni. A chiudere la top ten, che non vede aeroporti italiani, sempre con 4,3 punti, ci sono l’Helsinki, lo scalo Internazionale di Malta e l’Aeroporto di Salonicco “Macedonia”.
# Undici aeroporti italiani in classifica, ma nessuno in top ten. Linate batte Amsterdam, Londra e Francoforte: Più indietro Malpensa e Orio
Scorrendo la classifica si possono trovare ben 11 aeroporti italiani, tutti oltre il decimo posto. Il primo è quello di Roma Fiumicino alla posizione 14, con 4,2 di valutazione e 44.043 recensioni, apprezzato dai viaggiatori per l’ampiezza delle sue strutture e l’efficienza dei servizi, per la varietà di negozi e ristoranti e la qualità del servizio clienti. A seguire c’è lo scalo di Linate, in 19esima posizione e con identico punteggio ma sole 15.055 recensioni. In questo caso viene premiata la sua praticità e vicinanza al centro di Milano, ora collegato con linea metropolitana blu, offrendo un’esperienza di viaggio rapida e funzionale. Apprezzata anche la pulizia e l’organizzazione, perfetto per chi viaggia per affari o per brevi soggiorni. Il city airport tiene dietro, tra gli altri, gli aeroporti di Amsterdam, quelli londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre a gli scali di Barcellona, Monaco di Baviera e Francoforte.
# Gli scali milanesi tutti in top 50
Gli altri scali milanesi, Malpensa e Orio al Serio, sono in 48esima e 49esima posizione, con un punteggio di 3,8 e rispettivamente 30.552 e 25.884 recensioni. Oltre la 50esima ci sono: l’Aeroporto Internazionale di Napoli, l’Aeroporto di Venezia-Marco Polo, il Falcone-Borsellino di Palermo, il Catania-Fontanarossa, l’Aeroporto Internazionale di Ciampino, il Marconi di Bologna e l’Aeroporto Internazionale di Pisa.
Continua la lettura con: Tipo Kenya o Bolivia: l’aeroporto italiano considerato (a sorpresa) tra i peggiori del mondo
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
In passato ho lanciato la ipotesi di una Linea S che colleghi i tre aeroporti milanesi; di fatto la S5 del passante sarebbe già ora l’embrione di questo servizio. Infatti basterebbe allungarla da Treviglio a BG-Orio, una volta terminata la nuova bretella, e da Gallarate a Malpensa una volta terminata anche questa tratta. Linate sarebbe collegata al passante tramite M4 sia a Forlanini, servizio già in funzione, che a Segrate una volta in funzione l’estensione della stessa M4.
In veste di navetta tra i 3 aeroporti, trovo sensato che il servizio dovrebbe fermare solo a Forlanini/Segrate e a Porta Garibaldi quale hub feroviario principale di Milano, in modo che il trasbordo tra gli aeroporti sia il più rapido possibile. In alternativa, senza modificare la S5 com’è, si potrebbe istituire su questo tracciato una S-AIR, AIR Express o comunque la si voglia chiamare, oppure da Garibaldi raggiungere Malpensa sull’attuale tragitto del Malpensa Express.
Un servizio così fatto aumenterebbe il senso di sistema aeroportuale oltre che a elevare potenzialmente il loro punteggio.
La sezione commenti è chiusa.