La più GRANDE METROPOLITANA del MONDO registra un NUOVO RECORD: le nuove linee aperte e l’obiettivo “impossibile”

20 anni fa era estesa come la metro di Milano. Oggi è di gran lunga la più grande del mondo, cresciuta da allora di 10 volte. E si prepara a ritoccare ancora il suo primato

0
By Ran and Hat600 - Own work, CC BY-SA 3.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=15866378 - Mappa Pechino 2025
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

L’intera rete ha abbattuto il muro degli 800 km, quasi otto volte l’estensione della rete metropolitana milanese. In soli 20 anni la rete è cresciuta di 10 volte. Vediamo le ultime linee inaugurate e i piani di sviluppi futuri.

La più GRANDE METROPOLITANA del MONDO registra un NUOVO RECORD: le nuove linee aperte e l’obiettivo “impossibile”

# La rete supera gli 800 km di lunghezza, quasi otto volte quella milanese: 20 anni fa eravamo pari

Mappa metro Pechino 2022

Il sistema metropolitano di Pechino ha registrato uno sviluppo esponenziale nell’arco di soli 20 anni. Nel 2001, la rete di trasporto sotterranea della capitale cinese era ancora lunga circa 70 chilometri, come la metropolitana di Milano, ed erano operative solo 2 linee.

Con le nuove inaugurazioni e prolungamenti questa area di 20 milioni di abitanti è servita oggi da una metropolitana lunga 807 km, con 478 fermate e 27 linee, di cui 22 linee di transito rapido, due collegamenti ferroviari per l’aeroporto, una linea maglev e 2 linee di metropolitana leggera. Quasi otto volte la rete milanese che si ferma a 102,5 km, si conferma per distacco la più estesa del mondo. 

Leggi anche: Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

# Il nuovo record: tre nuove linee e numerosi prolungamenti per un totale di 74 km di binari aggiuntivi in un anno

Credits chengcheng1201 IG – Metro Pechino

Il 31 dicembre è il giorno tradizionale in cui a Pechino vengono aperte le linee della metropolitana di nuova costruzione. Nel 2021 sono state tre le nuove linee ad prime oltre a prolungamenti di altre già in funzione per un totale di 63,2 km di binari, pari a due terzi dell’estensione della rete in funzione a Milano:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • tre linee completamente nuove: la 11 Jin’anqiao – Xinshougang (Shougang Park) di 4,2 km nell’area in cui si svolgeranno le Olimpiadi invernali di quest’anno, la 17 Shilihe – Jiahuihu di 16,5 km e la linea 19 Mudanyuan – Xingong di 22,4 km;
  • sei estensioni di linee esistenti: linea 8 National Art Museum – Zhushikou di 5,5 km, linea 14 Xiju – Beijing South Railway Station di 6,7 km, linea 16 Ganjiakou – Yuyuantan Park East Gate di 1,1 km, linea S1 Jin’anqiao – Pingguoyuan di 0,8 km, linea Changping Xi’erqi – Qinghe Railway Station di 1,5 km e linea 34 Capital Airport Express Dongzhimen – Beixinqiao, 4,5 km. 

Il 4 febbraio 2023 si sono aggiunti altre 5 fermate e 9,7 km della linea Changping. Si tratta dell’espansione più recente.

Leggi anche: Finiti i tunnel per la CIRCLE LINE più GRANDE del MONDO

# Obbiettivo 1.000 km di rete nel 2025

By Ran and Hat600 – Own work, CC BY-SA 3.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=15866378 – Mappa Pechino 2025

I primi km della metropolitana di Pechino sono stati inaugurati nel 1971, è il sistema metropolitano più antico della Cina continentale e dell’Asia orientale continentale, ma la sua rapida espansione è iniziata solamente nel 2022. Nonostante l’estensione attuale però non riesce a soddisfare le esigenze della popolazione e per questo il piano di ampliamento in corso prevede di arrivare attorno al 2025 a un totale di 998,5 km di linee

Continua la lettura con: ELIZABETH LINE: le IMMAGINI della linea metropolitana più LUNGA dell’intera METRO di MILANO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTre COLAZIONI in TERRAZZA con vista DUOMO
Articolo successivoALTA VELOCITÀ NAPOLI-BARI: quando ci sarà e quanto ci si metterà
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.