La PORTA DIGITALE che unisce gli abitanti di DUE CITTÀ lontane. Portiamo il mondo a Milano?

Una porta digitale presso ognuna delle antiche porte di Milano per collegarci con il mondo intero

0
Credit: @vilniustech_linkmenufabrikas

Molto spesso gli altri paesi ci appaiono lontani, diversi, e non riusciamo mai davvero a capirli fino a quando non ci andiamo. Sentiamo le notizie al telegiornale, vediamo qualche foto su Instagram e ci facciamo un’idea, molto spesso sbagliata.

Per conoscere veramente un paese bisogna assaporare la sua quotidianità, incrociare lo sguardo dei suoi abitanti, osservare da spettatore il movimento di un paese che non è il nostro, solo così ci si può sentire davvero vicini.

E se ci fosse un modo per collegare due città a centinaia di chilometri l’una dall’altra in tempo reale? Impossibile, servirebbe un portale magico.

É esattamente quello che è stato creato.

La PORTA DIGITALE che unisce gli abitanti di DUE CITTÀ lontane. Portiamo il mondo a Milano?

# Portal: il portale digitale che collega due città in tempo reale

Credit: @vilniustech

E se ci fosse un modo per collegare due città a centinaia di chilometri l’una dall’altra in tempo reale? Impossibile, servirebbe un portale magico.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Da qui sono partiti i creatori di Portal, un portale digitale che collega due città in tempo reale. Lo scopo del progetto artistico di Benediktas Gylys, presidente della Fondazione Benediktas Gylys e ideatore del progetto, è quello di incoraggiare le persone a “ripensare al significato dell’unità”.

Ma dov’è finita l’unità? Come spiega Benediktas Gylys: “Se guardiamo da vicino, non è la mancanza di brillanti scienziati, attivisti, leader, conoscenza o tecnologia a causare queste sfide. È il tribalismo, la mancanza di empatia e la percezione ristretta del mondo, che spesso è limitata ai nostri confini nazionali. Questo è un invito a superare pregiudizi e disaccordi che appartengono al passato”.

Serve qualcosa per collegare le persone lontane e quella cosa è Portal. Ma come funziona?

# Vilnius e Lublino nella stessa città

Credit: @vilniustech

In ognuna delle città c’è un grosso schermo con diverse telecamere che trasmettono immagini in diretta tra due città, anche se molto distanti tra di loro.

Al momento “Portal” è il ponte digitale che “collega” Vilnius, in Lituania, a Lublino, in Polonia, a circa 600 chilometri l’una dall’altra.

E così passeggiando per le strade di Lublino di fronte al portale si potrà salutare una signora con le borse della spesa che sta tornando a casa, a Vilnius.

Una cosa così semplice come guardarsi e salutarsi può smuovere mari e monti ed eliminare le barriere ferme da secoli.

Il design è progettato dagli ingegneri del Creativity and Innovation Center della Vilnius Gediminas Technical University e non è casuale: il grande cerchio è pensato per essere associato ad una sorta di viaggio nel tempo.

Il portale è un progetto congiunto con la Fondazione Benediktas Gylys, la città di Vilnius, la città di Lublino e il Crossroads Center for Intercultural Creative Initiatives.

É un progetto ambizioso che richiede un team poliedrico e che nasce dalla voglia di fare la differenza del mondo.

# Portiamo il mondo a Milano? Le porte digitali presso le porte storiche della città

Credit: @ziemekde

A volte basta poco per fare una grande differenza e sarebbe bellissimo se ci fossero sempre più portali a collegare diverse città lontane.

Potrebbe finalmente farci sentire tutti parti della stessa città: la terra.

Perchè quindi non portare Portal anche a Milano? Io vorrei avere la possibilità di osservare una città che ha un ritmo diverso dalla mia, diverse tradizioni, diversi colori, un modo per vedere occhi diversi dai miei.

Immaginiamo se si mettessero più “porte digitali”, presso tutte le porte fisiche della città, ognuna collegata con una città diversa del mondo. Sarebbe un modo per rendere Milano ancora più internazionale facendola sentire unita con il pianeta. 

E voi? Con che città vorreste collegarvi?

Fonti: today.it

Continua la lettura con: La FORESTA TEMPORANEA di Londra. Prossima tappa a Milano?

ARIANNA BOTTINI

Leggi anche: Spesa a domicilio sempre più rapida? Con Blok in 10 minuti arriva, anche a Milano

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteL’energia è la misura della civiltà
Articolo successivoUn anno di MEZZI di TRASPORTO pubblico GRATIS? Questi sono i RISULTATI
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.