Il progetto, finanziato per circa 65,7 miliardi di euro, sta avanzando più velocemente del previsto. I primi treni sono già in costruzione, anche se il debutto è posticipato: saranno in grado di coprire circa 300 km in appena 40 minuti. Con questo nuovo treno, si potrebbe raggiungere Roma da Milano in un’ora e il mare in soli 15 minuti.
La prima tratta del «treno più veloce del mondo»: farebbe Milano – Roma in un’ora
# Il “Treno proiettile”: corre “fluttuando” sopra i binari
Il Maglev giapponese, conosciuto come “Bullet train” o treno proiettile, sfrutta una tecnologia a levitazione magnetica che elimina il contatto con i binari. Grazie a questa innovazione, il treno fluttua a circa 10 centimetri sopra i binari, sostenuto da un campo magnetico generato tra i magneti superconduttori installati sul treno e le spirali collocate lungo la linea ferroviaria. L’assenza di attrito tra ruote e binari consente al Maglev di raggiungere velocità superiori ai 500 chilometri orari con estrema facilità. La variazione di polarità nel campo magnetico genera una forza che spinge e al contempo tira il treno, permettendogli di avanzare rapidamente.
# Il convoglio corre al momento solo in una tratta urbana di 9 Km
Attualmente, il sistema è operativo in Giappone solo su una breve tratta urbana, realizzata per l’Expo 2005. Questa linea, situata nella regione metropolitana di Aichi, si estende per soli 9 chilometri.
# In costruzione la linea di alta velocità da Tokyo e Nagoya: attivo un primo tratto di prova
Al termine dei lavori, la ferrovia prenderà il nome di Chūō Shinkansen e sarà costruita per consentire al treno di raggiungere velocità straordinarie nel tratto tra Tokyo e Nagoya, attraversando le prefetture di Kanagawa, Yamanashi, Nagano e Gifu. Con una lunghezza di 286 chilometri, sarà la prima linea ferroviaria a impiegare il treno Maglev su tutto il suo percorso.
Attualmente è in funzione solo un tratto di prova di 42,8 km, la Yamanashi Maglev Line, a cui si aggiungeranno altri 18,4 km in costruzione, che faranno parte della linea commerciale. I cantieri sono operativi, e i lavori dovrebbero concludersi secondo il cronoprogramma più recente.
# Si percorreranno quasi 290 km in soli 40 minuti con punte di 505 km/h. Con questo treno si farebbe Milano-Roma in un’ora, fino al mare in 15 minuti
La compagnia ferroviaria giapponese prevede una velocità media di esercizio di circa 430 km/h, con punte di 505 km/h, con appena 40 minuti per percorrere la tratta. Se fosse esercitato sulla tratta di 477 km tra Milano e Roma, il viaggio durerebbe poco più di un’ora. Da Milano a Genova soli 15 minuti,come una metro per il mare.
# Inaugurazione posticipata al 2034: previste 4 fermate e un tunnel di 246 chilometri tra le montagne. Prevista l’estensione fino a Osaka
La tratta tra Tokyo e Nagoya prevede quattro fermate intermedie: Samigahara, Kofu, Iida e Nakatsugawa, situate nelle rispettive prefetture. La maggior parte del percorso, circa l’86% che corrisponde a 246 chilometri, attraverserà aree montuose e sarà quindi costruita quasi interamente in galleria, con alcune sezioni che raggiungeranno una profondità di 40 metri. Oltre a permettere di attraversare le montagne, questo tracciato ha l’obiettivo di creare un’alternativa ferroviaria utilizzabile in caso di terremoti o tsunami.L’apertura della linea era prevista per il 2027, mentre il collegamento fino a Osaka dovrebbe essere completato entro il 2037, anticipando la scadenza originaria del 2045 grazie a un prestito del governo giapponese. Tuttavia, nel 2024, il presidente della Central Japan Railway Co Shunsuke Niwa ha affermato che a causa dei ritardi nella costruzione la tratta Tokyo-Nagoya non aprirà prima del 2034. Per la tratta fino ad Osaka non ci sono aggiornamenti sul cronoprogramma.
# A bordo del treno più veloce del mondo
Qual è il record attuale di velocità per un treno? Il primato mondiale è stato stabilito durante una corsa di prova martedì 21 aprile 2016, sulla linea sperimentale situata nei pressi del monte Fuji, nella prefettura di Yamanashi. Il Maglev L0 Series, sviluppato dalla Central Japan Railway Co. in collaborazione con Kawasaki Heavy Industries e composto da sette vagoni, ha raggiunto una velocità straordinaria di 603 km/h, mantenendola per 11 secondi e superando così i 600 km/h. Questo “Superconducting Maglev Shinkansen” verrà prodotto in 14 esemplari, già in costruzione, destinati alla nuova linea ferroviaria tra Tokyo e Osaka.