Proseguono a pieno ritmo i lavori per la costruzione della rete metropolitana della Grande Parigi. La sua costruzione è talmente imponente da essere considerato “il più grande progetto di mobilità pubblica mai realizzato al mondo”. Il punto sui cantieri e quando è programmato il suo completamento.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
La rivoluzione dei trasporti metropolitani della Grande Parigi
# Il più importante e innovativo progetto di mobilità in Europa
# Una rete di 200 km con 4 nuove linee con 68 stazioni + estensione di alcune linee attuali per un investimento di 35 miliardi
L’opera è la naturale evoluzione della metro parigina, la cui prima linea è stata inaugurata nel 1900, e della RER poi, ovvero il treno regionale che collega il centro della città con le aree esterne. È prevista la costruzione di una rete di 200 km per il 90% in sotterraneo con quattro linee metropolitane, 68 nuove stazioni, che mettono in connessione la maggior parte dei comuni della Île-de-France, oltre al prolungamento della linea 14:
- la linea 15, circolare ed esterna all’area del Comune, con i suoi 75 chilometri di tracciato la più lunga di Francia una volta completata, con 36 stazioni attraverso 45 comuni e 4 dipartimenti dell’Île-de-France;
- la linea 16 e 18, due linee semicircolari più esterne a est e ovest della linea 15, con la quale interscambiano. La 18 collega l’Aeroporto di Orly con Versailles;
- la linea 17 mette in connessione due aeroporti parigini, lo “Charles de Gaulle” e “Le Bourget”, e si innesta nella linea 16;
- la linea 14 è l’estensione esterna di una già presente e si collega a nord con le linee 16 e 17, mentre a sud con la linea 18.
L’investimento complessivo è di 3,5 miliardi di euro.
# Il più grande progetto mai realizzato al mondo
Nel progetto sono previsti anche:
- il CDG Express, una linea rapida di connessione tra l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle a la Gare de l’Est di Parigi.
- Eole, un prolungamento ad ovest della RER E da Saint-Lazare verso Mantes-la-Jolie passando da La Défense e Nanterre
L’80% delle fermate è connessa a quelle esistenti di metropolitana, RER, Transilien, tram e autobus. L’opera punta a rivitalizzare l’area e il tessuto economico dei comuni che rientrano nella regione della Grande Parigi, tra le aree metropolitane più grandi d’Europa con i suoi 7 milioni di abitanti. Sono ben infatti 180 i progetti di riqualificazione urbana nei quartieri attorno alle stazioni attivate. Questa infrastruttura mastodontica, la sua costruzione è talmente imponente da essere considerato il più grande progetto mai realizzato al mondo, rientra tra le iniziative dell’ambizioso programma di far diventare Parigi una città carbon neutral, interamente alimentata da energie rinnovabili, entro il 2050.
# Tutte le linee operative entro il 2031
Nel 2024 in occasione delle Olimpiadi sono state inaugurate 7 stazioni della linea 14, fino all’aeroporto di Orly e Saint-Denis. Alla fine del 2025 è prevista l’apertura della tratta Pont de Sèvres-Noisy – Champs sulla linea 15. Tra il 2026 e il 2031 è programmato il completamento di tutta la rete.
Un progetto rivoluzionario da cui potrebbe prendere spunto anche Milano e che abbiamo provato ad immaginare: il “Grand Milan Express”, una super rete circolare di 140 km.
Continua la lettura con: Il Gran Milan Express: la super metro circolare della Grande Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/