La rivoluzione dei trasporti metropolitani della Grande Parigi

"Il più grande progetto di mobilità pubblica mai realizzato al mondo"

0
Grand Paris Express

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la costruzione della rete metropolitana della Grande Parigi. La sua costruzione è talmente imponente da essere considerato “il più grande progetto di mobilità pubblica mai realizzato al mondo”. Il punto sui cantieri e quando è programmato il suo completamento.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

La rivoluzione dei trasporti metropolitani della Grande Parigi

# Il più importante e innovativo progetto di mobilità in Europa

 

Si tratta del più importante e innovativo progetto di mobilità in Europa. Il Grand Paris Express è la rete metropolitana della Grande Parigi e ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei parigini e di chi vive nell’hinterland. Un’opportunità irripetibile per connettere meglio le periferie al centro urbano, oltre a essere un mezzo fondamentale per valorizzare le ampie aree periferiche. Il progetto comprende: l’ammodernamento dell’attuale rete di trasporti, l’introduzione di nuove linee di metrotranvia, l’estensione delle linee delle metropolitane esistenti e la modernizzazione dell’intera rete.

# Una rete di 200 km con 4 nuove linee con 68 stazioni + estensione di alcune linee attuali per un investimento di 35 miliardi

Credits: wikipedia.org – Grand Paris Express

L’opera è la naturale evoluzione della metro parigina, la cui prima linea è stata inaugurata nel 1900, e della RER poi, ovvero il treno regionale che collega il centro della città con le aree esterne. È prevista la costruzione di una rete di 200 km per il 90% in sotterraneo con quattro linee metropolitane, 68 nuove stazioni, che mettono in connessione la maggior parte dei comuni della Île-de-France, oltre al prolungamento della linea 14:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • la linea 15, circolare ed esterna all’area del Comune, con i suoi 75 chilometri di tracciato la più lunga di Francia una volta completata, con 36 stazioni attraverso 45 comuni e 4 dipartimenti dell’Île-de-France;
  • la linea 16 e 18, due linee semicircolari più esterne a est e ovest della linea 15, con la quale interscambiano. La 18 collega l’Aeroporto di Orly con Versailles;
  • la linea 17 mette in connessione due aeroporti parigini, lo “Charles de Gaulle” e “Le Bourget”, e si innesta nella linea 16;
  • la linea 14 è l’estensione esterna di una già presente e si collega a nord con le linee 16 e 17, mentre a sud con la linea 18.

L’investimento complessivo è di 3,5 miliardi di euro.

# Il più grande progetto mai realizzato al mondo

grandparisexpress.fr – Nuovi treni

Nel progetto sono previsti anche:

  • il CDG Express, una linea rapida di connessione tra l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle a la Gare de l’Est di Parigi.
  • Eole, un prolungamento ad ovest della RER E da Saint-Lazare verso Mantes-la-Jolie passando da La Défense e Nanterre
Grand Paris Express

L’80% delle fermate è connessa a quelle esistenti di metropolitana, RER, Transilien, tram e autobus. L’opera punta a rivitalizzare l’area e il tessuto economico dei comuni che rientrano nella regione della Grande Parigi, tra le aree metropolitane più grandi d’Europa con i suoi 7 milioni di abitanti. Sono ben infatti 180 i progetti di riqualificazione urbana nei quartieri attorno alle stazioni attivate. Questa infrastruttura mastodontica, la sua costruzione è talmente imponente da essere considerato il più grande progetto mai realizzato al mondo, rientra tra le iniziative dell’ambizioso programma di far diventare Parigi una città carbon neutral, interamente alimentata da energie rinnovabili, entro il 2050.

# Tutte le linee operative entro il 2031

Calendario apertura tratte Grand Paris Express

Nel 2024 in occasione delle Olimpiadi sono state inaugurate 7 stazioni della linea 14, fino all’aeroporto di Orly e Saint-Denis. Alla fine del 2025 è prevista l’apertura della tratta Pont de Sèvres-Noisy – Champs sulla linea 15. Tra il 2026 e il 2031 è programmato il completamento di tutta la rete. 

Un progetto rivoluzionario da cui potrebbe prendere spunto anche Milano e che abbiamo provato ad immaginare: il “Grand Milan Express”, una super rete circolare di 140 km. 

Continua la lettura con: Il Gran Milan Express: la super metro circolare della Grande Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’aereo supersonico che fa volare da Milano a New York in meno di un’ora: la data della possibile inaugurazione
Articolo successivoLe piazze da rifare secondo i milanesi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.