La stazione dei treni più spettacolare di un aeroporto internazionale

Un corpo principale di 7 piani, con 11 piattaforme e una "sala d'attesa a forma di nuvola"

0
bimportale.com - Stazione Hangzhou Ovest dall'alto

Un complesso nodo di interscambio con un design avveniristico da fare invidia agli aeroporti internazionali, con una “sala d’attesa a forma di nuvola”. Da poco inaugurata, è dotata di tecnologie all’avanguardia che la rendono sostenibile e autosufficiente. Scopriamo nel dettaglio come è stata realizzata.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La stazione dei treni più spettacolare di un aeroporto internazionale

# Un’enorme infrastruttura ferroviaria su un’area di 510mila mq

bimportale.com – Stazione Hangzhou Ovest dall’alto

Nella città di Hangzhou, provincia dello Zhejiang in Cina, ha inaugurato nel 2022 la stazione ferroviaria di Hangzhou West. Non si tratta però di una banale stazione, ma di un complesso nodo di interscambio di: ferrovie nazionali, dell’alta velocità, due linee metropolitane, di cui una collega direttamente l’aeroporto internazionale di Hangzhou Xiaoshan, e bus su un’area di 510mila mq. La stazione ne occupa 100mila, il resto dell’intervento ha compreso la realizzazione di un comparto edilizio ad uso uffici.

Leggi anche: La stazione dei treni più alta d’Europa

# Un corpo principale di 7 piani, con 11 piattaforme e 20 binari

 
bimportale.it – Livelli stazione

La stazione si sviluppa con un corpo principale di 7 piani, di cui 2 sottoterra. All’interno ci sono: la hall della stazione della metropolitana, il livello intermedio del parcheggio sotterraneo, la piazza di superficie, il livello di ingresso/uscita rapida, quello dei binari, quello di attesa e un livello destinato ai servizi ai viaggiatori. Ci sono invece 11 piattaforme e 20 binari nell’area della partenza con 19 coppie di treni passeggeri ogni giorno. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un design da far impallidire gli aeroporti internazionali con la “sala d’attesa a forma di nuvola”

dope.china IG – Stazione Hangzhou Ovest

L’aspetto che colpisce di più è certamente il design. In particolare la “sala d’attesa a forma di nuvola”, con i lucernari a croce sul tetto fluttuano come nuvole e la luce si diffonde nell’intera sala come se provenisse dalle nuvole. Ha una lunghezza di circa 310 metri da nord a sud e di 230 metri da est a ovest. Concettualmente è stata pensata per essere un unico spazio dove muoversi con agilità da un punto a un altro.

chinatrainbooking.jpg – Stazione

C’è anche un’area dedicata all’intrattenimento dei bambini, caratterizzata da un colore caramella con piccole scrivanie, piccole panche, blocchi da costruzione, scivoli, e una sala per mamme e bambini con culle, tavoli per pannolini e lavandini.

# Le tecnologie utilizzate per renderla sostenibile e autosufficiente

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Dope China! (@dope.china)

Una stazione all’avanguardia ricoperta da 15.000 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino capaci di generare 2,31 milioni di kWh all’anno di energia elettrica dal sole, risparmiare oltre 830 tonnellate di carbone standard e ridurre oltre 2.300 tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno. Degli elettroventilatori intelligenti riescono invece a rilevare la potenza del vento, la temperatura, l’umidità e i dati relativi al rumore, facendo aprire automaticamente i vetri esterni della facciata continua per fornire aria fresca ai passeggeri.

Continua la lettura con: La stazione metropolitana ispirata alla dune del deserto nella rete driverless più lunga del mondo 

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 7 migliori SPA del benessere a Milano (con mappa)
Articolo successivoSe ripensi a quando bigiavi per andare all’Astragames
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome