La storia triste del BORGO SOSPESO costruito su un PONTE

Forse ispirato dal Ponte Vecchio di Firenze. Ma con ben altro successo

0
https://www.google.com/amp/s/www.prometeomagazine.it/2021/07/29/cina-il-ponte-con-le-case/amp/
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Chi non conosce il Ponte Vecchio di Firenze? Famoso per le case e botteghe costruite proprio sul ponte nel 1300. In un’altra parte del mondo esiste qualcosa di simile, ma ancora più particolare.

La storia triste del BORGO SOSPESO costruito su un PONTE

# Un’idea per attirare turismo

https://www.google.com/amp/s/www.prometeomagazine.it/2021/07/29/cina-il-ponte-con-le-case/amp/

A Chongqing, in Cina, esiste un intero quartiere costruito sopra un ponte, a strapiombo sul fiume Liziang: un esempio della più moderna ingegneria infrastrutturale.

I motivi alla base dell’esistenza di questo bizzarro quartiere sono meramente di tipo economico e turistico: l’amministrazione locale ha voluto inventarsi qualcosa di talmente curioso e unico da attirare ondare di turisti.

 

# Il BIZZARRO villaggio turistico

https://youtu.be/KaXB30xEIoQ

Infatti, il quartiere è un quartiere turistico, composto da costruzioni e residenze in stile più occidentale, incastrate tra altre in stile più tradizionale cinese. Per accontentare tutti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Nonostante sia ornato da bizzarri elementi, come uno scuolabus sospeso a mezz’aria, pupazzi e statue (tra cui una che rappresenta una miniatura del Cristo Redentore di Rio), questo quartiere turistico non ha avuto un gran successo.

 

# Il triste destino

https://youtu.be/KaXB30xEIoQ

Gli accesi colori con cui gli edifici sono stati dipinti, in contrasto con l’uggioso e grigio cielo della maggior parte dei giorni dell’anno in questa zona della Cina, non sono bastati a rendere questo quartiere sospeso una famosa attrazione di successo.

Oggi versa in condizioni di semi abbandono, desolato e malinconico, ma rimane comunque visitabile. Viene animato solo dai fattorini, che in sella ai loro motorini attraversano il villaggio in tutta fretta, passando davanti a serrature abbassate e statue silenziose e dai sorrisi sbiaditi.

Continua a leggere con: Štivor: nei boschi della BOSNIA si trova un VILLAGGIO ITALIANO

ALICE COLAPIETRA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteVENIWHERE: Venezia la nuova frontiera del Work-from-Anywhere
Articolo successivoCi sarà una NUOVA FERMATA della METRO sulla M2?
Alice Colapietra
Nata a Milano nel 1999, studio sociologia. Cercare il mio posto nel mondo è la mia occupazione principale, ma nel resto del tempo amo passare il tempo con i miei cani e viaggiare il più possibile.