243 km di auto percorsi costeggiando i più bei panorami: dall’imponente oceano al verde della foresta pluviale. Si sta parlando di quella che è stata definita in modo enfatico “la strada sul mare più bella del mondo”. Ma dove si trova?
La “STRADA sul MARE più BELLA del mondo”
# La Great Ocean Road
Si chiama Great Ocean Road ed inizia a qualche km di distanza da una delle città australiane più importanti, da Melbourne infatti bisogna fare circa due o tre ore di macchina per raggiungerla, ma il viaggio è esso stesso una meta. La lunghissima strada costiera parte da Touquay, una cittadina balneare nello stato Victoria, e termina ad Allansfrod, località ad est dello stesso Stato australiano, ed è stata definita “la strada sul mare più bella del mondo”. Percorrere la Great Ocean Road è considerato un must per gli australiani, e non, che amano viaggiare su due o quattro ruote. Ma che cosa la rende così incantevole?
# I “Dodici Apostoli”
Nella storia della strada c’è però un particolare che non deve sfuggire. La Great Ocean Road non è una semplice strada costruita casualmente affacciata sul mare e sui più bei panorami australiani, anzi la Great Ocean Road è considerata un vero e proprio monumento. Catalogata come patrimonio nazionale australiano, è il più grande monumento ai caduti che sia mai esistito. La strada, infatti, è stata voluta e costruita tra il 1919 e il 1932 dai soldati di ritorno dalla prima guerra mondiale e dedicata a coloro che erano morti in battaglia. Oggi la Great Ocean Road è una delle attrazioni turistiche più famose della zona, in più non è una semplice strada da percorrere: lungo la costa si incontrano infatti alcuni riferimenti storici importanti, tra cui i famosi Dodici Apostoli, dodici faraglioni di pietra calcarea.
# Un viaggio immersi nella bellezza della natura
Innegabili però sono le bellezze naturalistiche che si incontrano lungo la Great Ocean Road. Luoghi da mozzare il fiato che sembrano ancora incontaminati: dal verde della foresta pluviale, alle favolose spiagge fino alle imponenti scogliere calcaree che emergono dall’acqua.
Continua la lettura con: Le MERAVIGLIE della STRADA COSTIERA più LUNGA d’EUROPA
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/