La SUPER STAZIONE d’INTERSCAMBIO: auto, treni, tram, bus e bici. Un’idea per Milano?

L'hub per tutti i mezzi di trasporto

0
Credits Melissa & Chris Bruntlett IG - Stazione di interscambio
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In questa stazione si può prendere ogni tipo di mezzo di trasporto. In futuro potrebbe arrivare anche la metropolitana. Vediamo come è stata realizzata.

La SUPER STAZIONE d’INTERSCAMBIO: auto, treni, tram, bus e bici. Un’idea per Milano?

# La stazione di interscambio per tutti i mezzi di trasporto

Credits Melissa & Chris Bruntlett IG – Autostrada e treni alla stazione di interscambio Paesi bassi

La stazione di Lansingerland-Zoetermeer nei Paesi Bassi, in servizio dal 9 dicembre 2018, è una stazione di interscambio al confine tra i comuni di Bleiswijk e Zoetermeer. È stata realizzata a scavalco su un viadotto, che sovrappassa l’autostrada A12 e la linea ferroviaria L’Aia – Gouda, e sul quale è presente anche una pista ciclabile che dal lato di Bleiswijk termina circa all’altezza delle scale e dell’ascensore per scendere in banchina, dal lato di Zoetermeer si connette alle altre piste ciclabili presenti nel comune.  

# Auto, treni, tram, bus e bici

In questa stazione è possibile prendere le linee Randstadrails 4 e 34, un sistema ibrido composto da vetture a piano basso di tipo tram e a piano alto di tipo metropolitana, che qui fanno capolinea, oltre ai treni della linea ferroviaria L’Aia – Gouda. Su entrambi i lati della stazione sono presenti fermate di autobus.

Credits Melissa & Chris Bruntlett IG – Parcheggi bici e auto alla stazione di interscambio Paesi bassi

Alla stazione si può arrivare in auto anche dall’autostrada A12, le uscite distano pochi minuti, o in bicicletta grazie alle piste ciclabili in sede riservata e parcheggiare il proprio mezzo nei numerosi parcheggi a disposizione.

# In futuro forse anche la metropolitana

Credits Melissa & Chris Bruntlett FB – Stazione di interscambio Paesi bassi

Tra i progetti futuri, con orizzonte 2035, c’è quello di una linea metropolitana che dalla stazione porti a Rotterdam oppure che da Zoetermeer Centrum-West conduca sempre verso Rotterdam. In alternativa è stato ipotizzato di estendere la linea RandstadRail 4 fino a Rodenrijs per interscambiare con la linea metropolitana E.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Si potrebbe prendere come esempio per rivoluzionare la mobilità di Milano?

 

Continua la lettura: METRO Kafkiana: la M1 a MONZA slitta al 2026

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: PERCHE’ VIVI a MILANO?
Articolo successivoLa classifica dei QUARTIERI di Milano dove SI VIVE MEGLIO (oggi e nel prossimo futuro): vincono le zone universitarie
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.