L’ASCENSORE più ALTO del mondo. Prossima fermata: Marte

Salita con vista sul mondo di Avatar

0
Credit: @dritvai
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quante volte ho detto “prendo le scale così faccio prima” mentre aspettavo che la lucina dell’ascensore si accendesse? Probabilmente centinaia di volte, troppo di fretta per stare ferma in piedi davanti a quella porta elettrica che sembrava non voler assecondare la mia impazienza. Se vi trovate davanti all’ascensore Bailong e la luce continua a lampeggiare, probabilmente è meglio che aspettiate perché la salita che vi aspetta sarà di 326 metri.

L’ASCENSORE più ALTO del mondo. Prossima fermata: Marte

# L’ascensore dei cento dragoni

Credit: @livefolk

Quello di Bailong è considerato l’ascensore più alto e pesante del mondo.

Bailong, che significa “ascensore dei 100 dragoni“, sale per 326 metri ed è completamente appoggiato alla parete di una montagna; si erge infatti su un lato di un pilastro di una scogliera e si affaccia sul famoso sito storico e panoramico di Wulingyuan, una delle attrazioni più importanti della Cina.

La sua altezza vertiginosa gli ha permesso nel 2015 di entrare a far parte del Guinness world record.

# La costruzione

Credit: @8naturemiracle8

Completato nel 2002 dopo soli tre anni di costruzione, l’ascensore panoramico è fatto interamente di vetro e acciaio. Si compone di una metà inferiore incastonata all’interno della montagna, mentre quella superiore è costituita da una torre in acciaio a vista.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La costruzione è formata da tre cabine vetrate a due piani, ciascuno agganciato a un lato di un pilastro di arenaria. In meno di due minuti ogni ascensore può portare in cima fino a 50 passeggeri alla volta, con una capacità giornaliera di quasi 20.000 visitatori.

# Salita con vista sul mondo di Avatar

Credit: @jarod_jin – Montagne nel parco nazionale di Zhangjiajie

Se avete visto il film Avatar non potete non ricordarvi le “Montagne Hallelujah“, delle vere e proprie montagne galleggianti nell’aria.

James Cameron, il regista, sceneggiatore e produttore del film, ha avuto questa idea proprio dalle montagne del parco nazionale di Zhangjiajie, nel distretto di Wulingyuan dove si trova l’ascensore. Le montagne cinesi non galleggiano nell’aria ma con il clima e le nuvole giuste, le colonne di pietra possono dare la sensazione di fluttuare senza un appoggio con la terra.

# Due minuti da non perdere

Credit: @zachjdemps

Questo ascensore da guinness regale in due minuti un’esperienza unica che ogni persona, pur sfidando i propri limiti, dovrebbe provare.

Continua la lettura con: Il VOLO AEREO più corto del mondo: un viaggio di 53 SECONDI

ARIANNA BOTTINI

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteMilano in TERZA FASCIA tra le città del mondo: 10 COSE da CAMBIARE per scalare la classifica
Articolo successivoDove MILANO ha il sapore PARIGI: le 5 cose più BELLE di CORSO SEMPIONE
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.