L’Europa è tra le aree del mondo più ricche di storia, altre e cultura.
Il portale Uswitch ha provato a determinare quale città d’Europa avesse la maggiore offerta culturale del continente. Per fare ciò, hanno esaminato il numero di musei, teatri, monumenti e tour culturali presenti in 69 città a livello mondiale in relazione al numero di abitanti. A ciascuna città è stato quindi assegnato un punteggio a formare la classifica finale.
Andiamo a vedere la top 10 europea.
Le 10 CITTÀ EUROPEE TOP per OFFERTA CULTURALE: Milano c’è
#10 Milano – 8,27/10
Apre la top 10 Milano che presenta un buon ranking nella categoria “monumenti”, da una città italiana è forse scontato. Anche nella categoria “landscape”, ovvero i punti di interesse, si difende bene, anche grazie agli interventi architettonici ed urbanistici degli ultimi anni che ne hanno rinnovato lo skyline.
La nota dolente è data dalla poca offerta legata ai tour organizzati per la visita della città che non arrivano ai livelli di molte altre pretendenti al titolo di città con la maggior offerta culturale d’Europa.
Milano si piazza al decimo posto dietro città di tutto rispetto, ma l’impressione è che potrebbe fare molto di più con sforzi relativi.
#8 Londra e Berlino – 8,38/10
All’ottavo posto di questa classifica si trovano appaiate due importanti capitali europee: Londra e Berlino.
Londra ha una storia non antichissima, ma l’incrocio di culture e la concentrazione di imprese ne fanno sicuramente un luogo di fortissimo interesse culturale. Vi si possono trovare importantissimi musei a livello mondiale e importante gallerie d’arte. Molti teatri offrono spettacoli per ogni gusto. Il suo punteggio finale viene penalizzato dall’altissimo numero di abitanti rispetto alle altre città prese in considerazione.
Per alcuni aspetti Berlino richiama Londra, soprattutto dal punto di vista della ricchezza culturale e della vivacità del tessuto artistico. Anche qui, l’arte la fa da padrona con moltissimi luoghi dove poter ascoltare musica o assistere ad uno spettacolo. Soprattutto la storia del ‘900 di Berlino propone moltissimi spunti per approfondire tematiche che hanno avuto un chiaro impatto sulla storia mondiale.
Entrambe totalizzano un punteggio di 8,38.
Leggi anche: Milano come Londra. Con i TRAM a DUE PIANI invece dei bus
7. Budapest – 8,49/10
La capitale dell’Ungheria è ricca di storia e cultura. I suoi palazzi eleganti e signorili offrono scorci di notevole impatto che possono essere goduti da diversi punti di vista, in particolar modo dall’alto, sul Monte Gellért o dalla Basilica di Santo Stefano.
Nota come “la perla del Danubio”, offre anche momenti di svago, dalla vita notturna al relax delle terme. In tutta l’Ungheria ci sono più di 1.000 sorgenti termali naturali, a Budapest si può trovare la più famosa, presso i come i bagni Szechenyi, con 21 piscine di diverse temperature tra cui scegliere.
Anche l’offerta museale è varia, tra storia ed arte, contribuendo a portare il punteggio di Budapest a 8,49.
Leggi anche: Le 7 CITTÀ PERDUTE più BELLE del mondo
6. Copenhagen – 8,56/10
La capitale danese è famosa per la statua della sirenetta, ispirata da una fiaba di Hans Christian Andersen, ma offre molti altri spunti di interesse.
Combinando la storicità di sontuosi palazzi reali e delle tipiche case seicentesche affacciate sui canali con le costruzioni avanguardiste e i colori delle zone più trendy, risulta una città molto variegata ed interessante.
Da vedere sono anche i musei, come il Museo Nazionale di Danimarca che non solo ha una vasta collezione permanente, ma ha anche visite guidate per i visitatori.
Copenhagen è sesta in Europa con 8,56 punti.
Leggi anche: Il TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO avanza: la SCANDINAVIA sarà più vicina
5. Monaco – 8,60/10
La capitale della Baviera è una città storica che ha saputo conservare le proprie tradizioni affiancando abilmente i segni del passato con una modernità non in contrapposizione.
Monaco si piazza in buona posizione per numero di punti di interesse identificati in città con Marienplatz come luogo simbolo. Una media di 3 musei ogni 100.000 abitanti garantisce un buon ventaglio di scelte possibili.
Ultimo elemento caratteristico è la storica Oktoberfest che richiama ogni anno moltissimi visitatori nella festa della birra per antonomasia.
Monaco si è piazzata al quinto posto in Europa con un punteggio di 8,60.
4. Roma – 9,26/10
Roma costituisce un elemento unico tra le capitali mondiali. La sua storia plurimillenaria ha lasciato un tesoro imbattibile a testimonianza della grandezza passata. La presenza di un così grande numero di testimonianze la portano in cima alla classifica nell’indicatore dei tour culturali.
Anche gli indicatori relativi ai musei ed agli eventi legati, ad esempio, a musica e cibo sono molto alti.
L’unico motivo per cui Roma è rimasta fuori dal podio è probabilmente la sua notevole dimensione rispetto alle città prime in classifica.
Leggi anche: Le DOLOMITI a due passi da ROMA
3. Dublino – 9,48/10
Forse una sorpresa al terzo posto. La capitale irlandese ha infatti un passato meno remoto di altre città europee, ma fa comunque valere i suoi 1.000 anni di storia con lontane origini vichinghe. La città è abbastanza raccolta, ma racchiude al suo interno un particolare fervore trasmesso dai molti artisti di strada, i mercati ed i parchi ravvivati da festival e proiezioni pubbliche.
Fortemente legati alla cultura irlandese sono anche i numerosissimi e storici pub che impreziosiscono le vie della città e costituiscono luoghi di aggregazione che spesso ospitano eventi culturali.
Parlando di Dublino non si possono non menzionare luoghi come la cattedrale di Christ Church e St Patrick’s e edifici storici come il Trinity College, con il suo parco, e Kilmainham Gaol Museum oppure i musei come l’Irish Emigration Museum e l’Irish Whisky Museum.
Dublino si posiziona in fondo al podio con un punteggio di 9,48.
Leggi anche: Le MERAVIGLIE della STRADA COSTIERA più LUNGA d’EUROPA
2. Amsterdam – 9,81/10
La capitale dei Paesi Bassi non ha monumenti di particolare rilievo o strutture iconiche, ma è pervasa da un vibrante spirito artistico che la posiziona all’avanguardia europea con i suoi spettacoli ed esposizioni d’arte. Nello studio condotto risulta una media di 8 musei ogni 100.000 abitanti.
Amsterdam è anche conosciuta per i suoi monumenti, edifici e parchi come il Palazzo Reale, Rembrandtplein e il Vondelpark.
La seconda posizione in classifica è principalmente dovuta alla grande numerosità di piccoli o medi luoghi di cultura o interesse che le fanno ottenere un punteggio di 9,81.
Leggi anche: Aprono in Olanda le CASSE RELAX nei supermercati. Un’idea per Milano?
1. Praga – 9,85/10
La capitale della Repubblica Ceca è molto conosciuta per la sua bellezza ed il suo fascino che mantiene sia nelle giornate di nebbia invernale sia nelle soleggiate giornate estive. Romantica ed elegante, forte di secoli di storia e di leggende, mantiene sempre un fascino senza tempo.
Chiamata anche Città delle Cento Torri, ha nel castello, nei ponti e nei quartieri di ispirazione medievale numerosi fonti di interesse, accompagnati da oltre 200 luoghi disseminati tra parchi e i percorsi lungo il fiume Moldova. Elementi moderni come la Casa Danzante accompagnano i visitatori nelle loro passeggiate tra una birreria storica e l’altra, che rendono Praga una delle capitali mondiali della birra.
A Praga è stato assegnato un lusinghiero punteggio di 9,85, vicino alla lode.
Leggi anche: I 10 POSTI più incredibili al MONDO che sfidano la FORZA DI GRAVITA’
Continua la lettura con: 10 città MERAVIGLIOSE ma SOTTOVALUTATE nel mondo
ALESSANDRO VIDALI
Copyright milanocittastato.it
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.