Le 3 migliori città dove studiare all’estero

Ecco le tre città più scelte da chi vuole andare a studiare all'estero

0
Credits: pexels-pixabay.com

Nonostante la pandemia il desiderio di un’esperienza di istruzione all’estero è ancora comune tra i giovani italiani e non solo, ma prima di partire per un’avventura simile bisogna scegliere una meta. Quali sono le città più accoglienti per uno studente straniero?

Le migliori città dove studiare all’estero

#Scegliere

La scelta di iscriversi in università all’estero deriva da molti fattori: il giudizio negativo delle strutture d’istruzione nel proprio paese, la supposizione che i corsi di studi all’estero siano migliori o che producano un vantaggio inseriti nel curriculum, la maggiore possibilità di trovare lavoro dopo la laurea. Ma più di tutto, chi fa un’esperienza di studio all’estero è alla ricerca di un periodo di immersione all’interno di una cultura altra. Le città ospitanti devono quindi soddisfare non solo il requisito di competenza scolastica, ma anche offrire esperienze sociali e culturali che facciano sentire lo studente accolto e affascinato. Sono tre le città più ambite, una delle quali si trova in Europa.

Credits: pixabay.com

Leggi anche Le città europee migliori per viaggiare DA SOLA 

#1 Kuala Lumpur

Al primo posto troviamo Kuala Lumpur in Malesia. È la più grande città del paese, fondata nel 1857 è passata dall’occupazione inglese a quella giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. La città vanta un grande numero di moschee e musei visitabili, è il centro economico e finanziario di tutta la Malesia e meta turistica per milioni di persone ogni anno. Kuala Lumpur offre numerosi servizi per arricchire la propria cultura, imparando la storia del luogo ma anche per divertirsi, sono infatti numerose le vie dello shopping e le discoteche. L’accoglienza dei locali è molto apprezzata dagli stranieri e il costo della vita è tra i più sostenibili al mondo, garantendo la possibilità di mantenere un equilibrio tra vita professionale e privata.

Credits: pixabay.com

Leggi anche I 7 GRATTACIELI più IMPRESSIONANTI in arrivo nel MONDO 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Màlaga

La città europea posizionata nella top 3 delle mete preferite dagli studenti universitari è la spagnola Màlaga, nella comunità autonoma dell’Andalusia. La città ha origini antiche, ci sono testimonianze di insediamenti addirittura preistorici. La sua espansione protratta nei secoli è incora in atto grazie al settore del turismo e del terziario. La lunga storia ha donato alla metropoli europea un patrimonio artistico ampio e ricco di bellezze passando dal Teatro Romano del primo secolo al Centro Pumpidou Màlaga inaugurato nel 2015. È il centro economico della regione grazie al settore marittimo, delle costruzioni e delle nuove tecnologie, vanta inoltre numerosi eventi festivo-religiosi e folkloristici che trasportano all’interno della tradizione andalusa. Questo clima insieme ai bassi costi della vita permettono di avere una movimentata vita sociale e stringere legami duraturi.

Credits: pixabay.com

Leggi anche La rivoluzione di una MICRONAZIONE EUROPEA: tutte le località connesse tra loro con tram e teleferiche 

#3 Dubai

La grande città negli Emirati Arabi Uniti è caratterizzata da una grande varietà di lingue e culture che fanno in modo di non fare sentire lo studente uno straniero. Formalmente istituita nel XIX secolo, Dubai hai origini risalenti al 1000 e il suo sviluppo economico è dovuto alla dominazione inglese nell’Ottocento, che ha scelto la città per via della sua collocazione geografica. Un punto a favore di Dubai è la presenza di trasporti urbani accessibili e diffusi. Le possibilità lavorative offerte dalla città sono concentrate nel settore petrolifero ed immobiliare ma anche in quello turistico. Queste caratteristiche fanno in modo che ogni anno siano numerosi gli studenti che decidono di restare in città anche dopo il completamento del loro corso di studi.

Credits: @visit.dubai
Dubai

Leggi anche  Il PADIGLIONE ITALIA inaugura a EXPO 2021: il David di Michelangelo simbolo della bellezza che unisce

Fonte Mollo tutto e vado a studiare all’estero: le città migliori e peggiori per l’avventura da expat 

Continua la lettura con La SCALA in MINIATURA nel centro di Milano

SARAH IORI

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: L’Expo di Roma non è quello di Milano perché Roma non è Milano

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl nuovo CAPOLAVORO di Renzo Piano: apre la CATTEDRALE di LUCE
Articolo successivoInaugurato il MUSEO del CINEMA più GRANDE del mondo. È firmato Renzo Piano
Sarah Iori
Milanese di nascita e di tradizione, laureata in Beni culturali con la missione di valorizzare la cultura italiana per il mondo