Le CASCATE SOTTERRANEE più BELLE (in ITALIA e nel MONDO)

Quali sono le 5 cascate sotterranee più incantevoli del mondo?

0
credits: siviaggia.it

Le cascate sono uno dei fenomeni naturali più spettacolari, con la loro potenza e maestosità creano scenari davvero incantevoli. Se al fascino dell’acqua che cade aggiungiamo l’ambiente suggestivo delle grotte, ciò che ricaviamo è un paesaggio meraviglioso e quasi magico. Scopriamo quindi le 5 cascate sotterranee più affascinanti del mondo. Partiamo da casa nostra. 

Le CASCATE SOTTERRANEE più BELLE (in ITALIA e nel MONDO)

#1 La cascata del Lago di Ernestina in Piemonte

credits: guidapiemonte IG

La più vicina a Milano. In Piemonte, a circa tre ore da Milano, si trova la Riserva naturale delle Grotte di Bossea. Si tratta di lunghe caverne calcaree, che si estendono per circa 2km con un dislivello di quasi 200 metri, divise in due zone. La parte superiore, dove ci sono strettissime gallerie, e quella inferiore, attrezzata per le visite turistiche, sono tra loro comunicanti attraverso la cascata del Lago di Ernestina.

Il paesaggio interno è davvero suggestivo, con enormi stalattiti e stalagmiti che raggiungono i 10 metri d’altezza e piccoli torrenti sotterranei. È proprio uno di questi che si tuffa in un laghetto cristallino, generando una fragorosa cascata mozzafiato.

#2 La Sala della Cascata in Abruzzo

credits: flange_7 IG

Ci vuole qualche ora in più (6) per trovare un vero gioiellino tutto nostrano: le cascate nelle Grotte di Stiffe. In Abruzzo, nel cuore del Parco regionale del Sirente-Velino, si trova una lunga serie di cunicoli sotterranei che conduce a quella che è conosciuta come la Sala della Cascata.

In una sorta di stanza, incastonata tra le rocce, un corso d’acqua si getta, a circa 20 metri d’altezza, lungo la parete rocciosa. Nel 2007, un secondo ampliamento del percorso ha permesso di scoprire una seconda cascata sotterranea, che sembra compiere un salto di 25 metri, per poi finire in un piccolo laghetto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La maggior parte di queste grotte sono tutt’oggi inesplorate, ma le viscere della terra nascondono certamente ancora tanti altri segreti.

#3 Le cascate sotterranee più grandi d’Europa 

credits: eyecandycollectives IG

Al di fuori dei confini, ci sono le cascate di Trummelbach, in Svizzera. Sono le cascate sotterranee più grandi d’Europa e le uniche al mondo ad essere originate da una ghiacciaio.

L’acqua, dopo un tortuoso percorso tra i canyon, si getta in una grotta dando vita ad uno spettacolo meraviglioso. Ma questa non è l’unica cascata, all’interno della montagna ce ne sono infatti ben 10, tutte osservabili attraverso delle finestrelle scavate nella roccia. I giochi d’acqua e le ripide pareti rocciose creano un’atmosfera davvero unica e suggestiva, tanto che pare che J. Tolkien si sia lasciato ispirare da questo paesaggio per il suo romanzo fantasy Il Signore degli Anelli.

Si trovano a circa 4 ore da Milano. 

#4 Le altre cascate sotterranee più belle del mondo 

 
credits: rhiannonkate89 IG

Sempre in Europa c’è la White Scar Cave, una grotta davvero spettacolare nel North Yorkshire, in Inghilterra. La grotta, scavata nel calcare, è lunga circa 6 kilometri e tra le rocce spuntano di tanto in tanto piccoli tuffi d’acqua. Tra queste piccole cascate, una è particolarmente affascinante: si getta da un’apertura sul soffitto della caverna e scroscia sulle pietre sottostanti, andando a formare un piccolo laghetto.

credits: checkitofftravel IG

Per concludere ci spostiamo in America, in Tennessee per la precisione, per scoprire le incantevoli Ruby Falls. Nella città di Chattanooga, nel 1928, l’esploratore Leo Lambert, scoprì una cascata sotterranea, a cui diede il nome di sua moglie: Ruby

Il luogo è diventato in breve tempo un’attrazione turistica e tutt’oggi attrae ogni anno oltre mezzo milione di turisti. La visita alla cascata inizia con la discesa nella grotta attraverso un ascensore fatto interamente di vetro, che permette così di godersi uno spettacolo meraviglioso fin dall’inizio, reso ancora più magico dalle luci a led colorate.

La Ruby Falls è anche la prima attrazione degli Stati Uniti ad aver ottenuto la certificazione Green Globe, come attrazione turistica sostenibile e attenta all’ambiente.

Continua a leggere: L’orrido di Nesso: il CANYON e le CASCATE a un’ora da Milano

CHIARA BARONE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

 

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

Articolo precedenteMONTE VERITÀ: quando si cercava la “TERZA VIA” a due ore da Milano
Articolo successivoLa M5 a MONZA: una metro chiamata DESIDERIO
Chiara Barone
Nata e cresciuta a Milano, sono una studentessa all'ultimo anno di Sociologia. Sogno un mondo più inclusivo dove cultura, passione e curiosità siano motore di innovazione e miglioramento.