Le CASE CARAMELLA

Sembrano caramelle giganti da poter scartare ma in realtà sono case. Nella città del futuro

0
Credit: @beccaaaacollier
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sembrano caramelle giganti da poter scartare ma in realtà sono case. A Singapore, la città del futuro, c’è una via che è rimasta ferma nel tempo e che fa concorrenza al Paese dei balocchi.

Le CASE CARAMELLA

#Candy Houses

Credit: @scmoments_photography

Capire perchè queste case sono state soprannominate “Candy Houses” non è difficile, guardando da lontano queste abitazioni sembrano delle vere e proprio caramelle giganti da poter scartare.

Siamo a Singapore, un’isola città-stato a sud della Malesia, un paese che in realtà si è sempre distinto per grattacieli futuristici e trasporti all’avanguardia.

Eppure c’è un luogo, nel mezzo di questa città moderna, che si è fermato nel tempo virando verso un mondo che sembra quasi di fantasia.

#La storia delle case colorate

Credit: @singaporetoutistpass

Le case colorate di Singapore rappresentano l’ultimo baluardo della cultura Peranakan, un popolo discendente dei primi immigrati cinesi insediati nelle colonie britanniche dagli stretti a Malacca, Penang e Singapore.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Per trovare le tracce di questa cultura basta andare in una piccola trasversale della trafficatissima Orchard Road, un lungo viale alberato dove si allineano grattacieli e centri commerciali alla moda.

A pochi passi dalla Singapore moderna si trova infatti la Emerald Hill Road, una stradina bordata di casette a due piani, realizzate alla fine del XIX secolo dai membri di questa comunità.

Singapore si è sempre contraddistinta per il suo sguardo al futuro ma nell’ultimo tempo sembra mostrare la volontà di proteggere e trasformare questi esempi architettonici in simboli della tradizione ormai un po’ persa.

Proprio per questo, se tra gli anni ’70 e ’90 quasi la metà della città vecchia di Singapore era stata demolita, adesso è in atto un grande restauro delle vecchie botteghe della città.

#Quello che rimane oggi

Credit: @reiseuhu

Quello che rimane oggi della cultura Peranakan è un paesaggio unico del suo genere.

La strada contiene tutte botteghe a due o tre piani, progettate per contenere le attività commerciali al piano terra e gli spazi abitativi a quelli superiori.

Ogni abitazione ha il proprio colore: dal rosa o verde pastello fino al rosso fuoco. Ci sono ceramiche colorate alle pareti, le porte sono intagliate con dei motivi mozzafiato e tutte le case sono interamente decorate.

Quando si cammina lungo questa via, le case sembrano caramelle e ci si sente nel Paese dei balocchi.

Fonti: siviaggia.it

Continua la lettura con: I 10 LUOGHI più COLORATI del mondo

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLa MICHETTA più BUONA DI MILANO? I tre panifici supertop
Articolo successivoA Roma l’OLIO, il MIELE e il VINO si producono al COLOSSEO
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.