Dimentichiamoci delle classiche pensiline, a volte mal ridotte perché oggetto preferito di chi ha voglia di scrivere qualcosa sui muri o sulle pareti delle fermate. Dimentichiamoci anche delle attese degli autobus che sembrano infinite, ma soprattutto noiose. O meglio, per ora nessun italiano può dimenticarsele, ma gli abitanti di questa metropoli sì. Ecco dove.
Le FERMATE degli AUTOBUS più FUTURISTICHE del mondo: creano SPETTACOLI e DEPURANO l’ARIA. Un’idea per Milano?
# La città più all’avanguardia della Cina inventa pensiline futuristiche
Hong Kong, la metropoli del Sudest della Cina è luogo dai ritmi frenetici e dallo skyline di grattacieli altissimi, ma è anche una città ricca di storia e tradizione e circondata da zone naturali. È proprio qui che sono nate delle pensiline intelligenti. Fermate dell’autobus dal design innovativo e pronte a rivoluzionare le pensiline di tutta la città e, chissà, anche del mondo.
# CAPS 2.0.: la pensilina che purifica l’aria
Nuove, sostenibili, futuristiche e anche belle. Come riporta il sito siviaggia.it queste sono le caratteristiche delle pensiline chiamate CAPS 2.0. e ideate da Charis NG, Sino Inno Lab e Arup. Fermate dell’autobus che non sono solo quello, ma al contrario fungono da purificatori d’aria. La struttura è dotata di un filtro che immagazzina l’aria e la libera da allergeni, virus, funghi e batteri. Una soluzione intelligente che gioverà alla città e ai suoi abitanti perché, ipotizzando che tutte le pensiline della città diventino così, questo renderà sicuramente l’aria meno inquinata. Dal design innovativo, poi, le pensiline forniranno anche tutte le informazioni in tempo reale su pannelli alimentati a energia solare.
# Milano e Hong Kong a confronto: le pensiline intelligenti delle due città
Anche Milano ha le sue pensiline intelligenti, ma Hong Kong ha fatto le cose molto più in grande e ha reso la nuova soluzione per le fermate degli autobus sicuramente più utile. Eppure anche Milano si distingue dalle altre città italiane per il suo proiettarsi verso il futuro, per l’interesse al business internazionale e per uno skyline cambiato negli ultimi anni. Per ora le pensiline intelligenti della città meneghina, però, mostrano solamente le informazioni in tempo reale: proviamo ad adottare anche il sistema di purificazione dell’aria di quelle di Hong Kong?
Continua la lettura con: Milano 2030: come sarà la città tra 10 anni?
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/