L’HOTEL più GRANDE del mondo

Dove non sentiremo mai dire “Ci dispiace, abbiamo finito le camere!”

0
Credits: agoda.com First World Hotel
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Lo sviluppo progressivo del turismo moderno, con la sola eccezione della pausa occorsa negli anni della pandemia, ha trovato crescita incontrastata in tutto il mondo. Le strutture ricettive, gli alberghi, i villaggi e gli hotel stanno crescendo in tutto il mondo, così come le soluzioni di viaggi, i voli, le crociere e chi più ne ha più ne metta. E così come per le grandi città un tempo villaggi e ora metropoli da milioni di abitanti, anche fra gli hotel vi sono delle vere e proprie capitali dell’hospitality. Benvenuti nel viaggio per scoprire i più grandi hotel del mondo. Fate attenzione a non perdere la chiave: per riaverla in reception potreste dover percorrere chilometri e chilometri.

L’HOTEL più GRANDE del mondo

#5 Sands Cotai Central nella regione cinese Macao

Credits: en.sandsresortsmacao.com
Sands Cotai Central

Il Sands Cotai Central è un noto resort con casinò situato sulla Cotai Strip nella regione autonoma cinese di Macao. La struttura si compone di quasi 6000 camere appartenenti a un complesso di hotel che rispondono al nome di Conrad, Sheraton, Sheraton Towers e Holiday Inn, oltre a spazi per convention, negozi e locali dedicati all’intrattenimento e ristoranti. Qui si trovano anche due casinò: Il Pacifica e l’Himalaya. Il progetto per la realizzazione del complesso è stato affidato allo studio Aedas, responsabile per il reclutamento di tutti i consulenti locali e per lo sviluppo, il coordinamento e l’attuazione del progetto. La prima fase del Sands Cotai Central è stata portata a termine nell’aprile del 2012 con la realizzazione dell’hotel Holiday Inn e dell’hotel Conrad. Il completamento è avvenuto a settembre dello stesso anno. La realizzazione del progetto è stata rallentata e complicata dalle restrizioni del governo sulla percentuale di lavoratori stranieri nelle aziende costruttrici. Questi legittimi paletti resero il processo più lungo del previsto. Un’altra questione spinosa ha riguardato i tavoli da gioco presso il resort, poiché il governo locale ha imposto un tetto massimo, costringendo la società costruttrice a contenerne il numero. Siamo in Cina in fin dei conti. Non in America.

#4 CityCenter a Las Vegas

Credits: it.wikipedia.org
City Center Las Vegas

Al CityCenter di Las Vegas si trovano la bellezza di 6790 camere, e come ogni grande hotel, questa megastruttura è uno spazio destinato a un utilizzo misto. Occupando 31 ettari, si trova sulla Las Vegas Strip, ovvero la strada più celebre per gli appassionati del gioco d’azzardo di tutto il mondo ed è nato da un progetto della MGM Resorts International. Oggi, con un costo stimato di ben 9,2 miliardi di dollari si classifica come il più esteso complesso di hospitality finanziato privatamente da un’azienda statunitense. Il CityCenter è connesso da un sistema di people mover (altrimenti dette navette) all’avanguardia e conta circa 12.000 dipendenti, inoltre proprio come i suoi mastodontici compagni di classifica è composto da vari complessi che rispondono al nome di Aria, Mandarin Oriental, The Crystals e le ultime arrivate del 2010: le spettacolari Veer Towers.

#3 MGM Grand, ai tempi il più grande degli Stati Uniti

Credits: @mgmgrand
MGM Grand

Il MGM Grand all’epoca della sua costruzione era in assoluto il più grande hotel negli Stati Uniti per numero di camere, superato poi dalla medaglia d’argento di cui parleremo nel prossimo punto. Inizialmente dotato di poco più 5000 camere, oggi ha raggiunto il tetto massimo delle 6852. La proprietà comprende cinque piscine all’aperto, fiumi e cascate. Come per il CityCenter, anche la sua costruzione avvenne per opera della MGM Grand Inc., società che nel 2000 si fuse con  la Mirage Resorts dando vita alla MGM Mirage, compagnia che lo possiede attualmente. A differenza della stragrande maggioranza degli hotel di lusso che si trova sulla strip, l’MGM Grand si trova a sud della città e per l’esattezza all’incrocio di Las Vegas Boulevard con Tropicana Avenue.

#2 Venetian/Palazzo, l’imitazione della bella Venezia

Credits: @pallavi.gupta666
The Venetian

Situato sulla Strip di Las Vegas, il Palazzo at The Venetian è una struttura ecosostenibile a 5 stelle, famosa in tutto il mondo per aver imitato con un bizzarro canale e qualche gondola una delle città più belle del mondo, ovvero la nostra Venezia. Questo hotel di lusso vanta un centro benessere e health club con servizi completi, una piscina con terrazza e vista sulla Strip e un casinò semiautomatizzato (e ipercontrollato) di ultimissima generazione. Il Palazzo at The Venetian offre suite spaziose con zona giorno separata e tavolo da pranzo. Negli alloggi avrete a disposizione, oltre alla maggior parte dei comfort più in voga, dei bagni particolarmente ampi che includono TV a schermo piatto e set di cortesia deluxe. Qui dentro ci sono più di 40 fra ristoranti e bar, che servono una varietà di piatti provenienti da tutto il mondo e, presso il cocktail bar Dorsey, potrete rilassarvi e godervi un vero cocktail in un’atmosfera divertente e allegra. Oltre a questo ricordiamo Il Canyon Ranch Spa dove è possibile usufruir di lezioni di fitness e wellness.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#1 First World Hotel, più di 7000 camere: il più grande del mondo

Credits: agoda.com
First World Hotel

Finiamo questo viaggio tra i colossi al First World Hotel, alias l’albergo più grande del globo terracqueo. Questa metropoli dell’accoglienza si trova in Malesia nella Genting Highlands, a circa un’ora di auto dalla capitale Kuala Lumpur situata nell’omonimo distretto federale. Il luogo in cui sorge è non a caso definito “la Las Vegas Malaisiana,” ma la curiosità è che non si tratta di una struttura da lusso sfrenato. È infatti un albergo a tre stelle situato in cima alle montagne che si trova in una zona ricca di attrazioni e divertimenti, e sorge nei pressi del parco tematico di Gentin, il Resort World Genting, immediatamente sopra al First World Plaza. Ai suoi piedi ci sono oltre 40 mila metri quadrati di centri commerciali, ristoranti, casinò e parco giochi a tema, tra i quali spicca il Watersplash Pool, un parco acquatico coperto per bambini. Per rendere l’idea sulla maestosità di questo albergo basta dire che la sua reception sembra la sala partenze di un aeroporto. La piazza ospita anche un palco per spettacoli di magia e musicali e una riproduzione della Statua della Libertà. La sua curiosità è una sfavillante alternanza di colori, da farlo sembrare un arcobaleno terreno. Con le sue 7351 camere, il First World Hotel si guadagna di diritto la medaglia d’oro fra gli alberghi più grandi del mondo.

Continua la lettura con: L’HOTEL più PICCOLO del mondo: una camera con bar. Ecco dove si trova

CARLO CHIODO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRAFFAELE KOHLER, la tromba più celebre di Milano
Articolo successivoMilano sceglie la FINALISTA in una settimana all’insegna degli ANNI ’80 e ’90: gli appuntamenti da non perdere dal 15 al 19 maggio #ToDoMilano
Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).