ll primo treno low-cost che corre a 300 Km/h: quanto costa e le città collegate

Il treno dell'alta velocità con prezzi da regionale: le novità a bordo e le nuove destinazioni che sono state aggiunte alla rete

0
AvLo

Il servizio dei treni dell’alta velocità con prezzi da regionali. Queste le caratteristiche dei convogli, i prezzi dei biglietti e le ultime destinazioni aggiunte alla rete.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

ll primo treno low-cost che corre a 300 Km/h: quanto costa e le città collegate

# In Spagna attivo il primo treno veloce lowcost

Credits ivancasanovarivas IG – AvLo

Da quando la compagnia spagnola Renfe lo ha lanciato, nel 2021, sta riscuotendo un crescente successo. Stiamo parlando di Avlo, il primo servizio di treni ad alta velocità a basso costo, acronimo di “Alta Velocità Low Cost”. Le prime corse hanno avuto inizio il 23 giugno 2021, utilizzando cinque treni della serie 112 appositamente ristrutturati. La livrea esterna dei treni combina i colori viola, azzurro e arancione, mentre gli interni sono caratterizzati da tonalità di bianco e arancione. Lo slogan scelto per promuovere questo nuovo modo di viaggiare è: “viaggiare con tutti i comfort al prezzo migliore”.

# Cresciuta la capienza dei posti disponibili sui convogli

Interni AVLO

I prezzi sono da equiparabili a quelli di un regionale, i servizi offerti sono invece da prima classe. Troviamo infatti:

  • connessione Wi-Fi a bordo;
  • la piattaforma di contenuti multimediali Play Renfe;
  • distributori automatici in diversi punti del treno;
  • sedili con tappi e rivestimenti curati con colori chiari.

Per aumentare il numero di posti disponibili, del 20% per un totale di 438 posti, il convoglio della compagnia spagnola è stato unificato in classe economica per il servizio di AvLo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Per viaggiare a 300 km/h bastano 7 euro

Credit: ferrovie.info

Il servizio ha preso il via con quattro collegamenti giornalieri tra Madrid e Barcellona, la prima tratta operativa. Successivamente, si sono aggiunte le linee Madrid-Valencia e Madrid-Alicante. I biglietti, che consentono di viaggiare a 300 km/h con un bagaglio a mano incluso, partono da un prezzo base di 7 euro. Una formula che ha consentito  di registrare vendite record nei primi tre mesi: oltre 1,5 milioni di biglietti. Il sistema di vendita è dinamico, garantendo sempre la miglior tariffa disponibile per il viaggio scelto.

A partire dal costo base, è possibile acquistare servizi extra come la scelta del posto, la possibilità di modificare o cancellare la prenotazione e l’aggiunta di bagagli supplementari. I bambini sotto i 14 anni possono viaggiare con una tariffa di 5 euro, se accompagnati da un adulto, e sono previsti sconti speciali per famiglie numerose.

# Le rete aggiornata di AvLo con le nuove mete: Gijón, Coruña e Vigo

By Rubfergar – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=124153580 – Rete AVlo

Le fermate inizialmente operative lungo le tratte Madrid-Barcellona, come Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida, e quelle tra Madrid, Valencia e Alicante, sono state arricchite con nuove destinazioni. Per i treni diretti a Malaga e Valencia, sono state aggiunte le stazioni di: Ciudad Real, Puertollano, Villanueva de Córdoba, Córdoba, Puente Genil e Antequera, ampliando ulteriormente l’offerta di collegamenti. Il 22 luglio 2024 sono stati introdotti servizi aggiuntivi verso le regioni delle Asturie e della Galizia che collegano Madrid a Gijón, con stop anche a Oviedo, A Coruña e Vigo. 

Continua la lettura con: La prima corsa del nuovo treno veloce Berlino-Parigi: quando Milano completerà il triangolo?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano ha 5 fiumi: ma da dove nascono i loro nomi?
Articolo successivoIn treno da Milano: 10 destinazioni per una gita o per una breve vacanza
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome