LONDRA come MILANO: avrà una MONTAGNETTA artificiale. E se Milano raddoppiasse, dove potrebbe fare un altro MONTE STELLA?

Londra costruisce una montagnetta in centro. Perchè Milano non può ritrovare un simile coraggio?

0
Credits: pinterest
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

L’obiettivo del progetto è rinnovare un luogo iconico e riconoscibile di Londra da sempre, attraverso nuovi e inediti impulsi. Ecco come sarà e dove si potrebbe costruire a Milano.

LONDRA come MILANO: avrà una MONTAGNETTA artificiale. E se Milano raddoppiasse, dove potrebbe fare un altro MONTE STELLA?

# Marble Arch Hill vuole riportare i cittadini di Londra a vivere il centro svuotato dalla pandemia

Credits: pinterest

Marble Arch Hill, questo il nome della collina artificiale, sarà caratterizzato da un paesaggio naturale con erba e alberi. La struttura sarà infatti ricoperta da diversi strati di terreno indispensabili per la crescita della vegetazione, mentre sul versante meridionale della collina verrà costruito un sentiero per consentire ai visitatori la salita e la discesa dal piccolo macigno. L’obiettivo di questo progetto è fare in modo che i londinesi tornino a ripopolare il centro di giorno e di notte.

# Ospiterà anche un piazza e un hub polifunzionale per eventi, concerti e mostre

Credits: pinterest

Questo nuovo punto di aggregazione si potrà utilizzare come spazio per eventi, concerti ed esposizioni artistiche e culturali. Infatti in aggiunta al belvedere sulla città, che è la vera attrazione della collina, verrà realizzata una piazza che diventerà un hub polifunzionale. Il tutto preservando la tradizione e la storia del luogo.

# Quanto sarà alta e dove verrà realizzata

Credits: pinterest

La collina artificiale è stata progettata dallo studio di archittetura MVRDV in seguito al desiderio del Westminster City Council di rinnovare, valorizzare e suscitare un rinnovato interesse in questa zona visto anche lo spopolamento subito a causa dell’emergenza sanitaria. La struttura sarà alta 25 metri e verrà realizzata in un’area tra Oxford Street e Hyde Park, offrendo ai cittadini una vista impagabile sull’iconico Marble Arch progettato da John Nash nel 1828 e sul più grande parco urbano della capitale inglese.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: SiViaggia

# Agli antipodi della Montagnetta di San Siro, lo Scalo di Porta Romana potrebbe essere il luogo ideale per una collina gemella

Scalo di Porta Romana
Scalo di Porta Romana

Lo Scalo di Porta Romana è uno dei sette scali ferroviari che verranno rigenerati nei prossimi anni a Milano. Tra i punti salienti del progetto per l’area c’è la parziale copertura dei due binari della linea S9 con terra e verde.

Credits: ingenio.com

Si potrebbe sfruttare l’occasione per creare una vera collinetta artificiale, agli antipodi della Montagnetta di San Siro per la sua posizione geografica, da cui osservare dall’alto lo storico quartiere di Porta Romana, il moderno quartiere della Fondazione Prada e Symbiosis e praticare attività sportiva.

Continua la lettura con: Il PARCO del PORTELLO: al via i lavori per completare lo spazio VERDE più SCENOGRAFICO di Milano

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteGIOVENTU’ BRUCIATA e METROPOLITANA: cos’hanno in comune?
Articolo successivoLa fiducia a senso unico
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.