LONDRA si AVVICINA a MILANO (in treno): la NUOVA TRATTA in Svizzera in 5 ORE

Prima Basilea, poi Milano?

0
gezstar IG - St. Pancras

Un progetto complicato ma possibile. Ecco la tratta alla studio e di quanto si potrebbe ridurre il viaggio.

LONDRA si AVVICINA a MILANO (in treno): la NUOVA TRATTA in Svizzera in 5 ORE

# Attualmente servono fino a 7 ore, con tre cambi di treno e persino la metropolitana

Credits jolienvgaalen IG – Eurostar

In un prossimo futuro si potrebbe arrivare in treno a Londra in appena cinque ore, partendo dalla Svizzera, con un risparmio di circa due ore rispetto alle possibilità di viaggio attuali. Per chi infatti oggi voglia andare oltremanica deve prendere il treno a Basilea, scendere alla stazione parigina di Gare de Lyon, salire sulla metro fino a quella di Gare du Nord e infine sedersi a bordo dell’Eurostar fino alla capitale britannica. Un viaggio che può durare fino a 7 ore.

Leggi anche: Il nuovo FRECCIAROSSA ITALIA – GERMANIA

# La proposta di un treno diretto da Basilea a Londra

gezstar IG – St. Pancras

Alla fine del 2023, in occasione della conferenza dell’Associazione svizzera dei viaggiatori, Philipp Mader, responsabile del trasporto internazionale di passeggeri delle Ferrovie federali svizzere, ha confermato che è in corso una valutazione per l’istituzione di un treno diretto dalla Svizzera al Regno Unito. Potrebbe collegare la stazione di Basilea con quella di St. Pancras a Londra in 5 ore utilizzando i treni Eurostar. Un’ipotesi complicata per via dei costi elevati, soprattutto a causa del viaggio attraverso l’Eurotunnel, ma possibile. Sulle tempistiche e sulla fattibilità del progetto al momento, tuttavia, non ci sono certezze.

# Prima Basilea, poi Milano?

turraletizia IG – Stazione Centrale

L’introduzione di un collegamento ferroviario diretto tra Basilea e Londra potrebbe essere il preludio per un’ulteriore prosecuzione fino a Milano? Oggi per andare dalla stazione di Milano Centrale a quella della città svizzera ci vogliono poco più di di 4 ore con l’Eurocity, questo significherebbe mettercene 9 per arrivare fino alla stazione di St. Pancras. Con il completamento dell’AlpTransit verso sud i tempi si potrebbero ridurre ulteriormente, la tratta tra Milano e Lugano verrebbe percorsa in soli 30 minuti. A quel punto perché non pensare a un treno diretto Milano-Londra?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: MILANO-LUGANO in 30 minuti

Fonte: londonlovesbusiness.com

Continua la lettura con: Il nuovo Frecciarossa Italia Germania

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCICLISTA investito, la proposta di MORGAN, la “NEBBIA GHIACCIATA”: le 5 BREVISSIME di OGGI a MILANO
Articolo successivoQuando a MILANO c’erano i TEMPLARI: queste le TRACCE della loro PRESENZA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.