Due metropoli che sono state protagoniste per un decennio ciascuna nella storia recente europea. Analizziamo cosa le rende simili e cosa diametralmente opposte.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Metropoli allo specchio: Milano e Barcellona, così vicine, così lontane
# Barcellona colorata, ricca di arte, storia, senza stress e super collegata

Barcellona è una metropoli bellissima e ricca di storia, con una architettura unica al mondo e arte sparsa in ogni angolo della città, trasformandola in un cuore pulsante di colori, vivacità, strade enormi come la Rambla e vicoli stretti come alla città vecchia.

Qui si vive una vita dai ritmi tranquilli, le persone sono pacifiche e senza stress. Ci si muove agevolmente con qualunque mezzo dai treni ai bus alle linee metropolitane molto ben organizzate. Le attrazioni turistiche sono parecchie, dalla Sagrada Famiglia a Gaudì e Picasso, ma è meglio spostarsi dal caos cittadino e dalle mete più gettonate ed intasatissime, per dirigersi nei quartieri più vicini al mare, zone ricche di storia, di palazzi antichissimi e di locali autentici dove sostare per un pranzo dal sapore autentico e verace.

# Milano cosmopolita, proiettata al futuro, modaiola, stressata e poco nottambula, anche con i mezzi

A Milano si respira una energia diversa, che ti spinge a correre, progettare, proiettarsi verso il futuro. Ha una tendenza più marcata ad essere cosmopolita, parte del mondo, volta alle sfide che accetta e spesso vince anche in termini di accoglienza verso chi viene a visitarla o a viverci se pur temporaneamente

Qualche pecca? La movida che a Milano ha subito una battuta di arresto a causa di orari imposti che costringono a rientrare a casa alla mezzanotte di cenerentola. Milano è una città che non dorme mai, perché quindi costringerla ad andare a letto presto?

Continua la lettura con: Nelle città d’Europa amano i canali, i politici milanesi e lombardi no
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/