Quella che era una delle città più inquinate del mondo ha abbattuto lo smog e migliorato l’attrattività internazionale e qualità della vita evitando ossessioni green e politiche di repressione della circolazione automobilistica. E se Milano stesse andando fuori strada? Le considerazioni di Francesco Bertolini su La Verità.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
«Mi è bastato andare a Bangkok per capire che Milano è fuori strada»
Estratti da E’ bastato un viaggio a Bangkok per capire che Milano è fuori strada di Francesco Bertolini su La Verità
# Per comprare prodotti di lusso italiani non si deve più venire in Italia
«Ieri, la business class del volo Bangkok-Doha era piena di donne velate e di arabi che tornavano nei paesi del Golfo dopo probabilmente aver passato qualche giorno in Thailandia: racconto questo episodio che può sembrare insignificante perché nel tratto successivo da Doha a Milano la business class era praticamente deserta, indicatore ovviamente non significativo ma che dava la sensazione di volare verso un paese poco interessante per i ricconi arabi, che ormai trovano prodotti di lusso italiani nelle principali città del mondo. Città che corrono, che crescono libere da una burocrazia che ha affossato e rischia di annientare le città italiane.»
# Inquinamento molto più basso di Milano grazie a trasparenza e mezzi pubblici innovativi invece che repressione delle automobili
«A fronte di questa libertà nell’intraprendere, uno si aspetterebbe un disastro ambientale e sociale non accettabile nemmeno a fronte di una crescita importante del Pil. Ma quando, nelle strade di Bangkok, alcuni cartelli luminosi comunicavano in tempo reale la concentrazione di pm2,5 pari a 34,6 anche questo collegamento naufraga.»
«Bangkok è una città di circa 11 milioni di abitanti, che diventano 15 con le periferie, percepita come caotica e super inquinata, mentre invece la realtà ci dice che il livello di polveri è infinitamente più basso di Milano, dove tra l’altro si parla tanto di inclusione e trasparenza ma dove non esistono cartelli che segnalino la concentrazione di polveri sottili ai cittadini. Ovviamente a Bangkok non c’è area B o area C, ma negli ultimi anni uno sky train e un sistema di treni metropolitani hanno alleggerito molto il traffico rispetto a qualche anno fa.»
# E se la lotta all’anidride carbonica fosse solo una follia ideologica?
Bertolini si chiede se abbia senso imitare le tendenze green in atto in alcune città europee o se invece non sia meglio «fare una riflessione non ideologica». Come questa:
«Il suicidio dell’Europa green è ormai un dato di fatto, continuare a parlare di CO2 come del male assoluto ha costruito una narrazione totalmente sbagliata dalle fondamenta (…)» Ci vuole coraggio, ci vogliono imprenditori che non si accodino a una narrazione senza senso (…), tenuto conto che la strada che stiamo ancora perseguendo non fa altro che provocare chiusure di aziende che rappresentavano il vanto del nostro paese. La produzione industriale continua a diminuire (…)»
E non è solo una questione economica. Ma anche ambientale: «A Bangkok il gennaio 2025 è stato finora il più freddo degli ultimi 40 anni con temperature minime intorno ai 15 gradi, inimmaginabili per la capitale più calda del mondo. (…) Ma l’Europa vuole diventare un continente a emissioni zero. Prossimo step» dei «fanatici green europei», si chiede Bertolini sarà «ridurre le emissioni di anidride carbonica delle persone»?
Estratti da E’ bastato un viaggio a Bangkok per capire che Milano è fuori strada di Francesco Bertolini su La Verità
Continua la lettura con: SoPra, il nuovo quartiere glam-chic di Milano
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
“MENTRE INVECE” POTEVA RESTARCI PER GODERE DI TANTA PERFEZIONE E NON DOVER PIU’ VIOLENTARE LA LINGUA ITALIANA.