New York avrà presto una super piscina galleggiante: perché non anche a Milano?

Uno spazio ludico spettacolare a disposizione di cittadini e turisti. Ecco il progetto e quando dovrebbe inaugurare

0
Artribune - Piscina galleggiante NY

Iniziati i test per filtrare l’acqua da utilizzare nella piscina. New York segue la scia di Parigi per rendere balneabile l’acqua del suo fiume. Scopriamo il progetto e quando dovrebbe inaugurare.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

New York avrà presto una super piscina galleggiante: perché non anche a Milano?

# La piscina galleggiante a Manhattan sulle acque dell’East River

Piscina galleggiante Ny

Fra poco tempo si potrà fare il bagno con vista skyline in una piscina galleggiante a Manhattan, sul fiume Hudson. Proprio le acque dell’East River saranno utilizzate, dopo essere state filtrate, per riempire la struttura. Friends of + POOL, in collaborazione con la società di consulenza globale Arup, ha sviluppato un sistema di filtraggio all’avanguardia che tratta l’acqua del fiume per soddisfare rigorosi standard microbiologici, il tutto senza l’uso di sostanze chimiche. Sarà in grado di “pulire” fino a circa 4milioni di mq di acqua al giorno. La piscina sarà collegata alla riva attraverso passerelle, al Pier 35, vicino al Lower East Side di Manhattan. Previsto un investimento di 16 milioni di dollari, 12 da parte dello Stato e 4 da parte della città. 

# + POOL è stata pensata con un design flessibile per accogliere diversi tipi di attività, per un totale di 836 mq balneabili

Artribune – Piscina galleggiante NY

Uno spazio ludico spettacolare a disposizione di cittadini e turisti ribattezzato + POOL per la la sua forma, che richiama il segno “+”. La piscina è stata pensata con un design flessibile per accogliere diversi tipi di attività, dagli sport acquatici al nuoto olimpionico, oltre a garantire comfort e relax. Ogni spazio potrà essere configurato in modo autonomo oppure essere lasciata interamente ad uso libero per un totale di 836 mq balneabili. 

# Entrato in funzione il prototipo del sistema di filtraggio, la piscina dovrebbe essere inaugurata nel 2025

1_PlusPool-Rendering-And-Filtration-Barge-2024

La versione in scala del sistema di filtraggio è stato montato su una chiatta galleggiante di 33 metri per 10 nella zona in cui verrà costruita la piscina galleggiante. Se i test saranno positivi, avranno una durata di 3 mesi e saranno resi pubblici, dovrebbe inaugurare nell’estate del 2025. L’obiettivo dei promotori del progetto è quello di vedere sempre più persone nuotare a New York e lungo il fiume Hudson, come si sta facendo a Parigi con la Senna seppur al momento con risultati non troppo soddisfacenti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Milano ha già reso balneabile una parte dell’Idroscalo, perchè quindi non prendere spunto dall’idea della Grande Mela per aggiungere un’ulteriore attrazione per milanesi e turisti?

Continua la lettura con: La PISCINA GALLEGGIANTE sul LAGO a solo un’ora da Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 7 cibi del Nord Italia che sono diventati più famosi nel mondo
Articolo successivoIl “City Pop” di Milano: la rivoluzione dei micro appartamenti con affitto “all inclusive”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.