Secondo Rough Guides e World of Statistics questa la classifica dei paesi più belli del mondo. Spoiler: siamo al secondo posto. La vincitrice è una sorpresa.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Qual è il paese più bello del mondo? L’Italia è seconda. Ecco chi ci batte
Questi i 10 più bei paesi del mondo secondo Rough Guides e World of Statistics, ordinati dalla decima alla prima posizione.
#10 Sud Africa
Unico Paese africano nella top 10. Tra i suoi motivi di merito ci sono che si affaccia su due oceani, Atlantico e Indiano, il mix di culture europee e africane, la bellezza delle coste, Città del Capo, gli altopiani, la spettacolare fauna.
#9 Grecia
Non poteva mancare in classifica la culla della civiltà occidentale con l’Acropoli e i resti della sua età d’oro, con le sue 6.000 isole e i suoi tre mari: Ionio, Egeo e mar di Creta.
#8 Australia
Il Paese grande come un continente intero rappresenta una delle mete più ambite per chi vuole rifarsi una vita. L’Australia è definita da alcuni studiosi “continente fossile”: la maggior parte delle sue rocce si sono formate nel Precambriano. Unica per i suoi spazi immensi, è abitata da appena 25 milioni di persone, le sue spiagge pazzesche, la barriera corallina, i suoi animali endemici, dai canguri al koala. L’Australia è anche il paese dei serpenti più velenosi al mondo.
#7 Norvegia
Paese ricchissimo di materie prime, in particolare petrolio e gas naturale, che contribuiscono a renderlo uno dei paesi più ricchi del mondo, al top negli indici di vita, classificandosi prima per indice di sviluppo umano e per indice di progresso sociale. E’ celebre nel mondo per i fiordi, i vichinghi e il salmone.
#6 Gran Bretagna
L’isola più grande d’Europa è tra i primi paesi al mondo per ingressi turistici, in particolare richiamati dalla lingua. E’ composta da quattro nazioni unite nello stesso stato: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. E’ la nazione che ha dato origine a diversi sport, come calcio, cricket, rugby o il tennis.
#5 Francia
Forse la sorpresa (negativa) più grande della classifica. Ci aspettavamo un testa a testa tra noi e loro, invece eccola appena in quinta posizione. Si vantano di avere tutto: Alpi, dicono che il Monte Bianco è tutto loro, mare, oceano, città d’arte con la regina Parigi. Eppure sembra non bastare. Addirittura si posiziona dietro… la Svizzera!
#4 Svizzera
Più celebre per i vantaggi fiscali per i super ricchi che per le sue bellezze, Orson Wells per questa classifica si starà rivoltando nella tomba: sosteneva infatti che l’unica cosa pregevole fatta dagli svizzera nella storia fossero gli orologi a cucù. Forse non merita questa posizione, però è uno stato piccolo ma ricco di meraviglie, in particolare montagne e laghi, molto valorizzati da un sistema di trasporti unico al mondo.
#3 Canada
Al terzo posto l’unico rappresentante del continente americano. Non sono gli Stati Uniti né il Brasile. Ma il Canada, o Canadà per dirlo alla francese. E’ il secondo Paese più grande del mondo, dopo la Russia, e possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo.
#2 Italia
Eccoci qui. Molti storceranno il naso per questo secondo posto. Il bicchiere mezzo pieno però è che siamo tre posti più avanti dei cugini francesi. Certo è una sorpresa essere dietro a una nazione sconosciuta ai più che sta dall’altra parte del mondo, dove molti di noi pensano che sia solo abitata da pecore, rugbisti e velisti.
#1 Nuova Zelanda
Chi l’avrebbe mai detto? Ai confini del mondo ma prima in classifica. Grande quasi come l’Italia ma abitata più da pecore che da esseri umani (appena 5 milioni). Forse è questa la principale ragione.
Fonti: Rough Guides e World of Statistics
Foto cover: Ph. @Travelnewzealandwithme IG
Continua la lettura con: La classifica dei quartieri più ricchi d’Italia
ANDREA ZOPPOLATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Se è per questo l’italia è TUTTA abitata da pecore!!
Abbiamo perso anche questa prestigiosa caratteristica secondo me…lo si nota dal crollo del numero di votanti , 50% contro il 90% del 1992….e di questo 50% la maggior parte ha piu di 70 anni….se si sono svegliati persino gli italioti , la politica può essere abolita dappertutto.
Ma chi l’ha fatta questa classifica,ma siete mai stati,a dubai o Abu dhabi,l’Italia più bella degli Emirati Arabi,
Chi l’ha fatta questa classifica babbo natale, io ho girato il mondo sono stato in Francia, Grecia,gran Bretagna, Norvegia e vi posso dire che in questa classifica manca la Spagna e che gli Emirati Arabi sono in questo momento il posto più bello del mondo,altro che italia andateci e poi giudicate
Già. Chi è al governo pensa solo al Potere e a coloro che sono ai vertici della ricchezza non sempre meritata. Gli italiani devono svegliarsi a non essere presi in giro da questi imbroglioni vogliosi di solo potere!… Viva la costituzione per i cittadini, non per i disonesti.
…la cosa è soggettiva, non esiste il più bello!
Hai ragione .Ogni paese ha delle MERAVİGLİE
Chicco sei il più saggio.
Poi ti dirò, adesso che so di essere davanti ai francesi (ma anche da penultimi), posso anche morire…
La sezione commenti è chiusa.