Quella CASA in mezzo al FIUME (Video)

Sembra un fotomontaggio, ma è diventata un'attrazione mondiale. Un'idea per i Navigli?

0
Credits: @_kuda_za_vikend_ IG

Una casa insolita che sembra galleggiare sull’acqua… E no, non si tratta di un fotomontaggio. Infatti, fu costruita più di 50 anni fa da un gruppo di amici alla ricerca di un posto in cui prendere il sole e riposarsi dopo aver nuotato. Da allora continua a resistere al vento, all’acqua e alle intemperie.

Quella CASA in mezzo al FIUME

# La casa nel mezzo del fiume Drina, circondata dal Parco Nazionale Tara

Credits: www.artedirealizzarelimpossibile.com

Ci troviamo in Serbia, all’interno del Parco Nazionale Tara: fondato nel 1981 è uno dei 5 parchi nazionali serbi e si distingue dagli altri per le sue foreste di abeti rossi e di faggi. Comprende le montagne di Tara e Zvijezda e l’altitudine media è tra i 1000 e i 2000 metri: un vero paradiso per escursionisti ed alpinisti.

Ma la sua particolarità è anche un’altra. Il suo punto di riferimento è il fiume Drina, una fonte d’ispirazione per poeti, musicisti e scrittori: un vero e proprio monumento culturale oltre che naturale in cui, ogni anno, si organizza il festival annuale “Drina regata”.

Non finisce qui: al centro del fiume spicca una piccola casa sulla roccia che, annualmente, attira numerosi turisti locali ed internazionali.

# Una casa nata dall’idea di un gruppo di amici

Credits: @katarina_mandarina IG

Ma quando è stata costruita? La casa ha più di 50 anni: era il 1968 quando un gruppo di ragazzi decise di costruirsi un posto in cui prendere il sole e risposarsi dopo aver nuotato nelle acque cristalline del fiume. E così, inizialmente appoggiarono solo delle tavole di legno, proprio lì, in mezzo al fiume, per rendere quella roccia un po’ più comoda.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fu l’anno successivo che iniziarono a costruire anche le pareti e il tetto della casa con materiali di recupero. È normale chiedersi: “ma come facevano a trasportare i mobili e gli oggetti?”. Nulla di più semplice: si servivano di barchette e kayak.

# La quinta versione della Rock House: più sicura e riesce a proteggersi dall’acqua alta

Credits: @neshom IG

Purtroppo, a causa di diluvi e alluvioni, la struttura della casa subisce molti danni, ma è sempre stata ricostruita.

Tuttavia, ciò che si può osservare ora è la quinta versione della Rock House. Senza dubbio una versione migliore e più sicura rispetto alle precedenti e che, in caso di acqua alta, ha la possibilità di innalzare un “muro” anteriore e posteriore.

# Una meta turistica molto “social”

Credits: www.planinatara.rs

Si tratta di una casa molto popolare su Internet e sui Social. Ma quando ha raggiunto il suo successo mondiale? Bisogna tornare indietro nel tempo, all’agosto del 2012, quando il sito di National Geographic pubblicò una foto realizzata dalla fotografa ungherese Irene Becker

Si trattava proprio della casa in equilibrio sulla roccia nel bel mezzo del fiume Drina. È da allora che la Rock House è diventata una meta per i turisti di tutto il mondo.

Qui in un breve video:

Continua la lettura con: I misteri di Curon Venosta: il CAMPANILE che emerge da un LAGO a tre ore da Milano

ALESSIA LONATI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA Milano il Coca-Cola PIZZA VILLAGE: la kermesse con i MIGLIORI PIZZAIOLI ITALIANI
Articolo successivo10 cose che chi viene da fuori pensa dei MILANESI ma NON sono VERE
Alessia Lonati
Studentessa di Management e Design dei Servizi, i libri e la musica ispirano le mie giornate. È il dialogo con le altre persone ciò che amplia la mia conoscenza del mondo: mi consente di scoprire sempre nuove realtà. Una mia convinzione è "Panta rei", tutto scorre.