Viviendumonde premia anche Milano. La classifica è stata realizzata computando le valutazioni e le recensioni degli utenti su Google. Questi sono i 10 parchi più popolari d’Europa. E Milano ne esce alla grande: chi ha detto che è una città grigia?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Questi sono i 10 parchi «più popolari d’Europa»: sì, c’è anche Milano!
#10 Varosliget Park (Budapest)
Non sorprende il decimo posto del Varosliget Park di Budapest. Punto di riferimento per il tempo libero e la cultura nel cuore della capitale magiara, è uno dei parchi più grandi della città con i suoi 100 ettari di estensione. Oltre a spazi verdi per il relax ospita al suo interno alcune attrazioni come il Castello Vajdahunyad e le Terme Széchenyi.
#9 Parco Sempione (Milano)
Ecco qua il nostro Central Park! Forse più apprezzato dall’estero che dai turisti di casa nostra. In una Europa ricca di città che si fanno belle per quanto sono verdi, infila la zampata anche Milano con il Parco Sempione. Il più grande nel centro di Milano con circa 39 ettari di superficie, premiato per essere uno straordinario trait d’union tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, due attrazioni che tutto il mondo ci invidia. Ma ci sono anche prati curati, un laghetto con il Ponte delle Sirene e percorsi per l’attività all’area aperta. Al suo interno anche tre ristoranti, la Torre Branca, l’Acquario Civico e l’Arena.
Leggi anche: Curiosità e leggende del Parco Sempione, il Central Park di Milano
#8 Villa Borghese (Roma)
La Capitale si vanta dei suoi magnifici parchi. Bisogna riconoscere che in questo è favolosa. Il più amato, e forse più celebre, è Villa Borghese. Esteso il doppio del Parco Sempione, è famoso per la Galleria Borghese e i suoi giardini. Offre un mix di arte, storia e natura, con fontane, statue e laghi, suggestivo quello con al centro il Tempio di Asclepio, da godere romanticamente mentre ci si muove sull’acqua seduti in piccole imbarcazioni a remi.
#7 Lazienki Park (Varsavia)
Si torna a Est con il Lazienki Park di Varsavia, in Polonia, il più grande della città. Al suo interno c’è il giardino botanico, un teatro, alcuni palazzi tra cui la maestosa residenza reale di stile neoclassico del Palazzo Lazienki, costruito su un’isola artificiale nel lago. Camminando tra i suoi viali si può vedere anche la celebre statua di Fryderyk Chopin.
#6 Prater (Vienna)
Qui si entra nel mito. Vienna è Sacher e Prater. Prima riserva di caccia imperiale, è stato inaugurato come parco pubblico nel 1766, mentre è del 1897 la ruota panoramica gigante diventata uno dei simboli della città. Agli spazi verdi per attività all’aperto come jogging, ciclismo e picnic, si alternano 250 attrazioni diverse su una superficie di 600 ettari.
#5 Jardin des Tuileries (Parigi)
Si prosegue tra le meraviglie verdi d’Europa, con il primo dei due parchi parigini in classifica: il Jardin des Tuileries. Il raffinato giardino nel cuore di Parigi, tra il Louvre e Place de la Concorde, il più antico giardino in stile francese presente in città e fatto costruire da Caterina de’ Medici. Nei 25 ettari di estensione si snodano ampi viali e si possono ammirare statue, come la copia del “Mercurio a cavallo di Pegaso”, il cui originale è stato spostato al Louvre, e fontane. Un luogo celebrato dai parigini per il passeggio ed il relax nel XIX e nel XX secolo.
#4 Jardin du Luxembourg (Parigi)
Si accomoda a un soffio dal podio l’altra meraviglia all’aperto di Parigi: Jardin du Luxembourg. Noto per i suoi viali alberati e il Palazzo del Lussemburgo, il parco del Quartiere Latino è un luogo tranquillo per rilassarsi tra le aiuole fiorite e le statue. Un’oasi verde nel centro città che offre anche spazi per bambini e spettacoli di marionette.
#3 Hyde Park (Londra)
Si passa la Manica con Hyde Park a Londra, tra i più grandi della capitale inglese con i suoi 142 ettari e un’area che racchiude oltre 4mila alberi, il grande lago Serpentine, un prato e giardini di fiori ornamentali. Conosciuto anche per gli Speaker’s Corner, dove si tengono dibattiti pubblici, offre spazi per passeggiate, pic-nic, sport e concerti all’aperto.
#2 Parc Güell (Barcellona)
A un passo dalla vittoria c’è il Parc Güell di Barcellona, il parco surreale di circa 18 ettari progettato da Antoni Gaudí, con strutture fantasiose, forme ondulate e magmatiche, mosaici colorati. Tra le opere il mosaico della famosa salamandra “El Drac” e il portico della Lavanderia, le cui colonne inclinate evocano alberi. Uno dei simboli più distintivi della città catalana, una combinazione perfetta di architettura e natura, con viste panoramiche sui tetti di Barcellona e un design unico.
#1 Parque del Retiro (Madrid)
Madrid supera Barcellona anche nei parchi. Il più popolare in Europa in base alle valutazioni e alle recensioni di Google si trova nella capitale. Parque del Retiro è il parco cittadino più importante, ricco di fontane, piazze, spettacoli di marionette, indovini. Celebre per il Palazzo di Cristallo e giardini lussureggianti con oltre 15.000 alberi, nei suoi 125 ettari ospita anche un lago artificiale per il canottaggio oltre a eventi culturali e mostre.
Spunto: viviendumonde IG
Continua la lettura con: In costruzione il parco urbano più grande del mondo
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/