Questo è il BORGO più bello d’EUROPA (il secondo è in Italia)

I borghi più belli d'Europa e d'Italia secondo un maxi sondaggio continentale

0
Credits: @_work.travel.eat.repeat_ Giethoorn
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tesori nascosti in ogni angolo del Vecchio Continente stupiscono ogni volta milioni di visitatori. Sono i borghi europei, che dietro mura antiche celano la storia del loro Paese. Ma tra tanta bellezza, qual è il borgo che spicca e che potrebbe essere definito il più bello del continente? Travel365 ha provato a rispondere a questa domanda e, effettuando un sondaggio su un campione di oltre 46.000 utenti della community, ha risposto alla nostra domanda stilando una classifica dei 10 borghi più belli d’Europa. Per visitare il paesino più bello del Vecchio Continente bisognerà salire su un aereo, ma il secondo è facilmente raggiungibile in macchina o treno, sì perché è in Italia.

Questo è il BORGO più bello d’EUROPA (il secondo è in Italia)

# Giethoorn nei Paesi Bassi, il borgo delle fiabe

Credits: @butnomatter.theroadislife
Giethoorn

A poco più di 100km da Amsterdam, in Olanda, nel Parco Nazionale Weerribben-Wieden c’è un borgo che ti fa catapultare nel mondo delle fiabe o nella Terra di Mezzo degli Hobbit. In una zona in parte paludosa, ricca di laghi e corsi d’acqua e popolata da moltissime specie animali, come è quella del Parco Weerribben-Wieden, c’è Giethoorn, il borgo più bello d’Europa. Conosciuto anche come la Venezia del Nord, Giethoorn è un paesino di fitti boschi, laghetti, canali, tanti ponti di legno e ancora case e fattorie con tetti costruiti con canne e paglia. Qua i quasi 3000 abitanti e i turisti non si muovono con le macchine, ma con barche, le classiche imbarcazioni sono chiamate punter, o battelli.

Giethoorn è facilmente visitabile in giornata, ma una volta entrati in paese, la pace e la tranquillità che si respirano all’interno ti convinceranno a non andartene più. Il simbolo del borgo più bello d’Europa sono i suoi ponti di legno, se ne contano ben 170, e il centro storico del paese è molto grazioso, con casette con tetti coperti di paglia, balconcini ricchi di fiori e un silenzio invidiabile. Una volta fatto il giro in barca per i canali della Venezia del Nord e visitato il paese, per riempire la giornata, si possono visitare anche i musei del borgo. A Giethoorn ci sono infatti il museo geologico, un museo della storia del borgo allestito in una fattoria ottocentesca e un museo del mare.

# Il secondo: Alberobello e i suoi trulli

Credits: @micheizzo
Alberobello

E se per andare a vedere il borgo più bello d’Europa bisogna salire su un aereo, programmare un viaggetto ad Amsterdam e inserire come gita una visita a Giethoorn, raggiungere il secondo borgo più bello del Vecchio Continente è molto più semplice. Siamo in Italia e precisamente in uno dei borghi più unici e iconici al mondo, Alberobello. Dal 1996 inserito nella lista dei beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, la particolarità di questo borgo sono naturalmente i suoi trulli. Nel borgo ce ne sono oltre 2000, ma come sono nate queste abitazioni così particolari che ricordano le case degli gnomi? La storia racconta che, ai tempi, i conti proprietari del terreno (dove ora c’è la città) avevano imposto ai contadini del luogo di costruirsi case con materiale a secco. I contadini decisero allora di utilizzare solo pietre e scelsero la forma rotonda e i tetti a cupola per rendere il più stabile possibili gli edifici, che al contrario i proprietari volevano fossero “facilmente distruttibili”.

Mentre i proprietari terrieri si staranno mangiando le mani perché i trulli sono ancora in piedi, Alberobello è diventata una cittadina conosciuta in tutto il mondo. Il paese è diviso in borghi e quelli assolutamente da visitare sono il borgo dell’Aia, quello dove si respira più autenticità, e il Rione Monti, il più antico. Interessanti da vedere sono anche la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, costruita tra il 1926 e il 1927 riprendendo le fattezze dei trulli, e la Basilica Minore Pontificia Santuario Parrocchia SS. Medici Patroni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Gli altri top borghi più belli d’Europa

Credits: @lwgray
Ronda

Alberobello è l’unico borgo italiano inserito nella classifica, ma anche tutti gli altri borghi europei nella top10 sono degni di essere citati. Rimanendo sempre sul podio troviamo Ronda, in Andalusia, Spagna. L’antica città risalente al IX secolo che deve la sua fama al fatto di essere arroccata sulla gola di El Tajo, profonda circa 100 metri. Segue al quarto posto Colmar, nell’Alsazia francese. Un susseguirsi di canali, angoli pittoreschi, dedali di viuzze caratteristiche e case color pastello che fanno innamorare i turisti. Arriviamo ora a metà classifica e, al quinto posto, giungiamo in Grecia, precisamente a Oia, Santorini. È la classica Grecia, quella delle cartoline, con case bianche, tetti piatti o a cupola di un colore blu intenso, quella dei muri pieni di bouganville e delle splendide terrazze affacciate sul mare. Una Grecia caratteristica, un po’ stereotipata e anche un po’ cara, ma sempre bella.

Credits: @bledslovenia
Bled

Uscendo dai confini, ma senza doversi spostare troppo, il sesto borgo più bello d’Europa si trova in Slovenia ed è Bled. Cittadina romantica e dalle bellezze naturali, quando si arriva a Bled bisogna per forza inserire nel proprio itinerario una passeggiata sul lungolago, simbolo distintivo del borgo, e un giro sull’isola di Santa Maria. Se si ha tempo, l’ideale sarebbe anche combinare la visita del borgo all’esplorazione delle Grotte di Postumia. Al settimo posto c’è poi il suggestivo Hallstatt, in Austria. Incastonato nei paesaggi delle alpi svizzere, il borgo si trova nell’area patrimonio UNESCO del Salzkammergut. Sembra che Halsatt sia stato il borgo da cui si sono ispirati i creatori di Frozen.

# Gli ultimi gradini della classifica

Credits: @nextriptheworld
Trakai

Arriviamo ora agli ultimi posti della classifica dei 10 borghi più belli d’Europa. Per l’ottavo più bello siamo in Lituania, precisamente a Trakai. In mezzo a foreste laghi e scorci naturali incredibili, a 30km dalla capitale Vilnius, compare Trakai. Il punto forte del borgo è certamente il suo castello, risalente al XIV secolo e situato su un isolotto al centro del Lago Galvé. Caratteristico è anche il castello del nono borgo più bello del Vecchio Continente, Obidos, in Portogallo. Qui le mura ben conservate e la fortezza con spalti merlati e torri fanno respirare la storia del borgo. E infine, all’ultimo posto della classifica, c’è il paesino svizzero situato a 1606 metri d’altezza nel Canton Vallese, Zermatt.

# Gli altri borghi più belli d’Italia

Credits: @bapt_ou
Vernazza

E se nella top10 non compaiono altri borghi del Bel Paese oltre ad Alberobello, l’Italia rimane una terra meravigliosa e i suoi borghi hanno sempre un pezzo di storia da raccontare. Proprio per questo anche se non sono entrate nei 10 più belli del Continente, nella classifica generale compaiono altre bellezze italiane. Quali? La magnifica città verticale della costiera amalfitana, Positano, caratterizzata da ripide scalinate e sentieri tortuosi ma che, insieme alle sue casette, la rendono patrimonio UNESCO. C’è anche la famosa “città che muore” di Civita di Bagnoregio, nel territorio della Tuscia, Viterbo. Non mancano poi la cittadina cinta da mura in provincia di Pisa, Volterra, e la coloratissima Burano. Infine, sempre in classifica, c’è la ligure Vernazza. Uno dei paesi più belli delle Cinque Terre, incastonate tra rocce e mare.

Fonti: travel365.it

Continua la lettura con: Il “BORGO dei CELTI” a tre ore da MILANO

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedente🔴 In GERMANIA l’ABBONAMENTO LOW COST per tutti i MEZZI PUBBLICI: quando in ITALIA?
Articolo successivoIl NUOVO MEGA BIKE PARK in arrivo a un’ora da Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.