SOLDI in CAMBIO di BOTTIGLIE VUOTE? In Scandinavia e in Germania. Quando in Italia?

Le finalità del sistema e quanto si viene pagati

0
Credits eureka_ssong IG - Contenitori automatici rifiuti
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un sistema che potrebbe essere utile anche nel nostro Paese. Ecco come funziona il sistema e quanto si viene pagati.

SOLDI in CAMBIO di RESI? In Scandinavia e in Germania. Da fare anche in Italia?

# Fare la spesa riciclando i rifiuti

Credits amillionreturns IG – Bottiglie riciclabili

Un modo per incentivare la raccolta differenziata anche in Italia? Da molti anni esiste in Scandinavia un sistema di riciclaggio dei rifiuti che consente di fare la spesa utilizzando le bottiglie di plastica e lattine vuote. La stessa cosa accade in Germania anche per il vetro. Questo tipo di rifiuti può essere conferito nei contenitori di raccolta automatici presenti presso i supermercati, anche in punti di vendita diversi da dove è stata effettuata la spesa precedente. Per ogni oggetto inserito si ottiene del denaro oppure  un compenso che il consumatore può utilizzare nel relativo supermercato. 

# Come funziona il sistema

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MartinaMassai (@emmem_ph)

Gli importi riconosciuti variano in base al tipo rifiuti riciclato. In Finlandia si ricevono 15 centesimi per un lattina, 20 centesimi per una bottiglia di plastica piccola e 40 per una grande. In Germania 8 centesimi di euro per le bottiglie di vetro, 15 centesimi per le bottiglie di plastica piccole e 25 centesimi per quelle grandi. Al termine della procedura viene erogato uno scontrino con la cifra totale recuperata e che si può presentare in cassa per utilizzarlo sotto forma di sconto.  

# Iniziativa per ridurre la sporcizia e la povertà

Credits pfandflaschenaktionaer IG – Scontrino bottiglie riciclate

In realtà non si tratta di un vero e proprio guadagno perché l’importo erogato è una sorta di “cauzione sul vuoto” addebitata al cliente al momento dell’acquisto di bottiglie e lattine e poi restituita nel caso di conferimento delle stesse bottiglie diventate rifiuti nei contenitori presso i supermercati. Non esiste un limite di inserimento e per questo il sistema svolge indirettamente due funzioni, accanto a quella principale di incentivare il riciclo. La prima è quella di consentire a chi vive in povertà di riuscire a mettere qualcosa sotto i denti grazie alle bottiglie recuperate per strada e agli importi accumulati e la seconda, conseguente alla prima, di contribuire a tenere pulite le città.

Spunto: emmem_ph

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura: Il PAESE ITALIANO che paga 30mila euro per andarci a VIVERE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano “città bersaglio”, da radere al suolo come DRESDA: che cosa l’ha salvata
Articolo successivoMILANO PREMIATA per le BICICLETTE: questo il nuovo percorso
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.