Il volo aereo più corto del mondo è quello proposto dalla compagnia aerea regionale scozzese Logainair: appena 53 secondi per un tragitto di poco inferiore ai 3 km. Nemmeno il tempo di allacciarsi le cinture che è già ora di alzarsi in piedi per uscire dal velivolo. All’estremo opposto esistono viaggi dove si sorvolano interi continenti, con il serio rischio di annoiarsi o addormentarsi, come quello più lungo del mondo atteso nel prossimo futuro.
Sta per decollare il VOLO più LUNGO del MONDO: 20 ore nel cielo, senza SCALI
# Le lunghe attese tra file in aeroporto e scali
Le cosa più estenuante di un viaggio aereo sono le attese in aeroporto, le file ai controlli e soprattutto gli scali, specie quando ci si deve imbarcare un viaggio della durata di molte ore, magari oltreoceano. Se non si è fortunati con le coincidenze si rischia di passare anche giorni interi per arrivare a destinazione. Partendo dall’Europa le destinazioni più lontane sono quelle verso il Continente Americano, l’Asia o l’Australia. Ma il volo più lungo in assoluto qual è?
# Da Londra a Sydney in 20 ore, il viaggio più lungo del mondo senza stop
La notizia è stata comunicata nel 2022 dalla compagnia aerea Qantas: il volo commerciale più lungo del mondo sarà il diretto Londra-Sidney della durata di 20 ore. Il tragitto dall’Europa all’Australia è di 17.020 chilometri. Il primo decollo è programmato per il 2025. La conferma è arrivata solo in seguito ad alcuni anni di voli sperimentali. Il primo nel 2017, tra Perth, capitale dell’Australia Occidentale, e Londra, e secondo tra New York a Sydney. La durata è stata rispettivamente di 17 e 19 ore.
# L’aereo con una sala relax al centro e in prima classe poltrona reclinabile, letto e armadio
Gli aeromobili ordinati dalla compagnia Qantas sono 12 Airbus 350-1000, di grandi dimensioni e configurati per ospitare 238 passeggeri. Non mancano i comfort per mettere a proprio agio i viaggiatori durante la lunga transvolata. Sono previste 4 classi di servizio: first, business, premium economy ed economy. Al centro persino una zona benessere. I passeggeri privilegiati saranno quelli in prima classe, potranno infatti disporre di una poltrona reclinabile, un letto separato ed un armadio.
Continua la lettura con: Il VOLO AEREO più corto del mondo: un viaggio di 53 SECONDI
Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/