Su www.3nz.it le metropolitane sono protagoniste di un rassegna speciale che unisce Napoli a Mosca, Monaco a Varsavia, e molte altre. Scopriamo le più sureali.
Suggestioni metropolitane: le fermate più surreali del mondo (Immagini)
# Dalla stazione dell’inferno alla Sala delle Feste sovietica
Niente vagoni, stavolta: a sorprendere sono le decorazioni surreali, a trompe l’oeil, tridimensionali, le sculture e le architetture, gli arredi e i temi che decorano i sotterranei di alcune delle fermate della metropolitana delle linee delle città al mondo. Gli artisti di queste stazioni hanno realizzato delle decorazioni capaci di deformare lo spazio e produrre una inedita esperienza del servizio della linea metropolitana.
Partiamo dalla metropolitana di Stoccolma, dove sono stati una ventina gli artisti coinvolti negli anni alla personalizzazione delle fermate delle linee. Avreste mai pensato di scendere alla Solna Station di e trovarvi dritti dritti…all’inferno? Oppure alla T-Centralen e trovarvi in una caverna? La capitale di Svezia è una delle città più sensibili al tema della decorazione metropolitana, ma non è la sola.
Anche nell’ex Unione Sovietica se la cavano assai bene, sembra una sala degna del Salone delle Feste del Palazzo d’Inverno la Stazione Kievskaya di Mosca, per non parlare della Stazione Mayakovskaya.
Ancora la prima stazione della metropolitana di Lisona, Olaias, con pareti e soffitti dipinti e decorati da mille colori, la psichedelica Candidplatz U-Banhof della Metropolitana di Monaco di Baviera con colori che sfumano gli uni con gli altri in un bell’effetto arcobaleno, oppure la Formosa Boulevard a Kaohsiung, Taiwan, con il soffitto completamente illustrato con storie tratte dai 4 elementi, acqua, terra, luce e fuoco
Leggi anche: Le 10 PIÙ BELLE METROPOLITANE d’Europa a confronto con quella di Milano
# E… in Italia?
Protagonista delle suggestioni metropolitane è Napoli: la fermata Toledo squarcia – artisticamente parlando – il soffitto ed apre allo spazio sconfinato verso un cielo di puntini luminosi, sulle scale della Università compare Dante in versione pop, in quella di Duomo progettata da Fuksas dove sembra di fare una passeggiata quasi da astronauti. In arrivo inoltre quella di Capodichino che richiama il pozzo di San Patrizio. Da sole, queste straordinarie stazioni metropolitane valgono un tour delle città del mondo viste…in sotterranea.
Leggi anche: Le FERMATE più BELLE di tutte le METROPOLITANE d’ITALIA (IMMAGINI)
Continua la lettura con: Bagni pubblici quasi come opere d’arte: un’idea per Milano?
Articolo di PAOLA PERFETTI aggiornato dalla redazione
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/