E se vi si chiedesse di vivere in una casa completamente trasparente? Le pareti interne ed esterne sono tutte vetrate e lo spazio è concepito come se fosse unico. Dei cittadini hanno ben accettato la proposta: in questa grande metropoli mondiale si trova una casa dove la privacy è un optional.
Tutti vedono tutto: la CASA completamente TRASPARENTE
# La House NA di Tokyo
Si chiama House NA l’abitazione di circa 85mq distribuiti su 3 piani e formata da pareti completamente trasparenti. All’interno sono state costruite varie stanze, ma considerando che le pareti sono vetrate e create attraverso 21 piattaforme costituite da una sottile intelaiatura in acciaio e disposte ad altezze diverse, l’impressione è quella di essere in un unico spazio. L’architetto di questa casa così innovativa è Sou Fujiimoto, ma la cosa interessante è che non è stata progettata dall’architetto per rivoluzionare lo spazio abitativo, bensì è stata richiesta dagli stessi abitanti della casa. Questi volevano un’abitazione in cui potessero muoversi come nomadi e così Fujiimoto ha fatto.
# Concepita come una sorta di albero
L’architetto Fujiimoto l’ha concepita come una sorta di albero: una struttura centrale che mette in comunicazione i singoli livelli, come un tronco a cui si collegano i vari rami. La casa, inoltre, in certi casi è al limite delle norme edilizie, ma non è preoccupazione del progettista dato che in Giappone, una volta che i proprietari accettano il progetto, si assumono ogni responsabilità. Ad esempio la House NA è quasi completamente attaccata alla casa vicina (circa mezzo metro di distanza), anche se non c’è continuità perché vietato dal codice civile. In una casa trasparente, i vicini a neanche un metro di distanza non devono essere il massimo.
# Addio privacy?
Sicuramente la privacy non è uno dei punti forti della casa. Immaginatevi che, mentre state facendo la doccia, un passante vi osserva. Non credo che molti vorrebbero trovarsi in questa situazione. Eppure l’abitazione è concepita proprio per permettere alle persone, che ci vivono, di poter sempre interagire tra di loro. Il vero problema è che si è a stretto contatto anche con gli sconosciuti che stanno camminando per strada. Come unica forma di privacy, per rendere un po’ privata la vita nella casa, ci sono delle lunghe tende che, se chiuse, oscurano le pareti esterne. Tuttavia, queste tende non sono particolarmente coprenti, soprattutto nelle belle giornate quando la luce del sole attraversa tutta la struttura. A peggiorare il tutto, la House NA si trova in un quartiere molto eccentrico e pieno di vita sociale e negozietti “hip” di Tokyo.
Si potrebbe dire di essere in una sorta di Grande Fratello o reality, dove tutti vedono tutto.
Continua la lettura con: La CASA a forma di WATER. Abitata da Mr. Toilet
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/