UNDER, il primo RISTORANTE SOTTOMARINO d’Europa, il più grande del mondo

Assomiglia a un periscopio affondato nel mare del Nord

0

Completamente avvolto dalla natura marina, rappresenta una barriera corallina artificiale. Vediamo come è stato realizzato e i record che ha battuto alla sua inaugurazione.

UNDER, il primo RISTORANTE SOTTOMARINO d’Europa, il più grande del mondo

# Avvolto dalla natura marina

Credits dezeen-snohetta – Under ristorante sottomarino con vista esterna

Under è un ristorante sottomarino progettato dallo studio norvegese Snøhetta e inaugurato nel 2019 nel Mare del Nord nella remota area di Lindesnes, a Båly.

Credits flimmerjenta ig – Esterno ristorante Under

Realizzato come un tubo di cemento che dovrebbe assomigliare a un periscopio affondato, è stato costruito lasciando il calcestruzzo a vista esternamente e con una superficie ruvida che consente ad alghe e molluschi di attaccarsi alle pareti.

Credits dezeen-snohetta – Under ristorante sottomarino

Uno degli obiettivi di questo progetto era infatti quello di fungere da barriera corallina artificiale e dopo tre anni è stato raggiunto. Il ristorante è ora completamente avvolto dalla natura marina, contribuendo a purificare l’acqua e ad attirare altre creature marine.

# Il primo ristorante sottomarino d’Europa e il più grande del mondo

Credits sylv22 IG – Under ristorante

Quando è stato inaugurato il ristorante, il 20 marzo 2019, Under ha battuto due primati: è diventato il primo ristorante sottomarino d’Europa, a una profondità di 5 metri, e il più grande del mondo con i suoi 495 metri quadrati di superficie che possono ospitare fino a 40 persone. Le pareti esterne sono curve, spesse mezzo metro e progettate per resistere alle onde e alla pressione dell’acqua.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il progetto è costato 70 milioni di corone norvegesi (circa 6,5 milioni di euro). Alla data dell’inaugurazione oltre 7.500 persone avevano già prenotato un tavolo.

# Una finestra gigante e una speciale illuminazione permette di osservare il mare anche di notte

Credits dezeen-snohetta – Under ristorante sottomarino finestra

Per consentire ai clienti di godere di un’esperienza culinaria unica è stata realizzata una finestra acrilica gigante, si estende per 11 metri per tre ed è visibile da ogni livello all’interno dell’edificio, che insieme a una speciale illuminazione consente di osservare la vita marina anche di notte.

“Under” in norvegese ha un doppio senso: significa sotto e meraviglia. 

 

Continua la lettura con: Il RISTORANTE dove si mangia con i piedi immersi tra i PESCI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIntervista a Elio D’ANNA: “Il MONDO intero è una tua INVENZIONE. Se realizzi questo, ti accorgi che hai creato un GIOCO MAGNIFICO”
Articolo successivoIl DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.