19 luglio 2020. Risultati così non si vedevano da febbraio. Anzi, in Lombardia finalmente si raggiunge quota zero vittime Covid. Record minimo di contagi in Lombardia, appena il 15% del totale in Italia.
Zero decessi in Regione e appena trentatre nuovi positivi, di cui la metà solo debolmente positivi, su 7.039 tamponi. I nuovi contagi in Lombardia sono appena il 15% del totale in Italia, record minimo di sempre. Restano ricoverate 148 persone, oltre a 22 ancora in terapia intensiva. Si registrano altre 48 persone guarite.
Per la prima volta tutte le province lombarde segnano un aumento dei contagi minore di 10. In città a Milano sono 4, Lecco, Lodi, Mantova e Sondrio sono a zero.
Italia. I decessi giornalieri toccano un nuovo minimo: sono solo 3. I nuovi positivi sono 219. Per la prima volta la Lombardia è solo terza come nuovi contagi, dietro a Emilia (+51) e Veneto (+48). L’evoluzione delle ultime settimane sembra confermare le parole del dottor Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino che ha dichiarato: “il Covid è stata un’emergenza ospedaliera, che oggi, lo dicono i numeri, è finita. Ma viene comunicato il contrario“. Leggi l’intervista.
Mondo. In Unione Europea l’Italia si a unisce al grosso dei paesi, tutti con decessi del giorno compresi tra zero e tre. Solo la Romania (+17) resta sopra i +10 decessi giornalieri. Scende anche l’UK (+27).
Nel mondo contagi sempre ai massimi ma i decessi sono vicini ai minimi giornalieri. Al primo posto c’è l’India con +644, seguono gli USA con +582 e il Messico con +578. Sopra i 100 decessi nelle ultime 24 ore ci sono anche Brasile (+165),Sud Africa (+144), Iran (+209) e le new entry dell’Indonesia (+127) e delle Filippine (+113). A livello di contagi giornalieri tornano in testa gli USA (+42.708), seguiti dall’India (+35.378) e Sud Africa (+13.275).
Fonte: dati Regione Lombardia, Protezione Civile, Worldometers
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore