Numeri che rasentano il 100% per la mobilità urbana. Ma anche per quella extra-urbana i dati non sono più incoraggianti. Le merci, come le persone, hanno viaggiato meno dando un colpo di grazia all’economia milanese. Ecco i numeri.
🔴 Lockdown a Milano: ATM -94% ingressi metro, Serravalle -88%, Malpensa -95%
#1 ATM: -94%
Le cifre riportate dal magazine di Assolombarda, Genio e impresa, parlano chiaro. Ad aprile per Atm ha comportato una diminuzione degli ingressi nella metro milanese del 94%, dopo aver già registrato un drammatico -82% per il mese di marzo.
A risentire economicamente del lockdown, oltre ai mezzi pubblici, anche chi ne usufruisce attraverso un abbonamento. Ha, però, fatto sapere l’amministrazione comunale che “sta lavorando con Governo e Anci per il prolungamento degli abbonamenti e per il loro rimborso. Il decreto rilancio ha infatti introdotto il rimborso dei costi sostenuti per l’acquisto di abbonamenti di viaggio per servizi ferroviari e di trasporto pubblico dai viaggiatori.
#2 Centro Città: -75%
Risultati negativi si sono registrati anche per quanto riguarda gli accessi in città: nonostante la sospensione del blocco di ingresso, le entrate in Area B segnano un calo del 70%, in Area C del 75%. Il Comune di Milano ha dato notizia di aver prorogato la sospensione totale di Area B e Area C fino al 31 maggio 2020.
#3 Tangenziali: -88%
Il calo riguarda anche le tangenziali che, causa lockdown, sono rimaste vuote per mesi. Secondo Milano Serravalle, si è registrata, rispetto all’anno scorso, una flessione dei transiti dei veicoli pesanti del 50%, e dell’88% di quelli leggeri.
#4 Malpensa: -35% merci, -95% viaggiatori
Anche il trasporto aereo delle merci ha subito un grave colpo: nell’aeroporto di Malpensa, il traffico commerciale a marzo è calato del 29% e ad aprile del 35%. Il calo dei viaggiatori è invece di oltre il 95%
I numeri registrati non si discostano molto da quelli registrati in altre capitali colpite, eccezion fatta per quelle tedesche e statunitensi, dove gli spostamenti hanno subito meno limitazioni.
Fonti: askanews, milanotoday, linkiesta
BARBARA VOLPINI
Se vuoi contribuire anche tu ad avere una Milano più libera in una Italia più civile, partecipa a RinasciMilano e mandaci la tua proposta qui: RinasciMilano
MilanoperMilano: a Milano chi ha di più aiuta chi ha di meno. Dona anche tu e #aggiungiunpastoatavola di chi ne ha bisogno: www.milanopermilano.it
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore