Lombardia in lockdown, Campania e Lazio tra le regioni più sicure. Ci sono 21 parametri che hanno determinato la scelta, ha risposto il governo. Vediamo questi parametri e cerchiamo di capire se ce ne siano altri capaci di spiegare in modo più oggettivo la decisione del governo.
I sette parametri INVISIBILI di valutazione del governo per chiudere una regione
I parametri
• Rt
Lombardia sì, Campania e Lazio no
Le regioni rosse sono in lockdown. Le regioni gialle restano libere. Quelle arancioni sono una via di mezzo. Questa in sintesi la differenza tra i colori. Le regioni che da settimane sembrano più sotto pressione, secondo dati e giornali, risultano Lombardia, Campania e Lazio. La Lombardia è stata inserita tra le regioni rosse (lockdown) mentre Campania e Lazio risultano tra quelle gialle. Qualcosa non torna.
I parametri invisibili
#1 Presenza di scontri e violenze in piazza
Le Regioni che hanno registrato scontri in piazza e proteste violente contro il lockdown sono tutte gialle. Non a rischio.
#2 Governatori che hanno richiesto il lockdown
“Chiedo lockdown totale al governo, in Campania chiudo tutto” aveva dichiarato il governatore della Campania De Luca due settimane fa. Da allora contagi record in Regione. Ma la Campania risulta in zona gialla. Non a rischio.
#3 Orientamento politico
Tutte le regioni rosse sono governate da partiti di opposizione al governo. In lockdown.
#4 Lontananza da Roma
Tutte le regioni rosse tra le più lontane da Roma: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia al nord. Calabria al Sud. In lockdown. Anche le regioni arancioni risultano lontane da Roma: Puglia e Sicilia.
#5 Vicinanza con Milano
Milano sembra rappresentare un fattore di rischio opposto a Roma. Tutte le regioni rosse, tranne la Calabria, risultano vicine a Milano. In lockdown.
#6 Governatori segretari di un partito di governo
Tutte le regioni governate da segretari di partiti al governo sono in zona gialla. Non a rischio.
#7 Presenza di Parlamenti, Ministeri, Presidenze della Repubblica
Tutte le regioni che hanno al loro interno sedi governative sono in zona gialla. Non a rischio.
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore