Il nuovo Dpcm istituisce una suddivisione delle Regioni italiane in tre aree differenti: zone rosse ad alto rischio, arancioni intermedio e verdi più sicure. Milano e la Lombardia sono tra quelle a più alto rischio e quindi avranno restrizioni più severe di altre parti d’Italia. In breve, cosa si potrà fare in città con le nuove disposizioni?
🛑 MILANO in ZONA ROSSA? Si potrà fare solo questo (breve guida per chi non ci sta capendo più nulla)
# In tutto il Paese: coprifuoco di notte
Secondo il Dpcm firmato nella notte da Conte, con l’istituzione del coprifuoco nazionale si potrà circolare dalle 5 del mattino alle 22. Dopo quella fascia oraria si potrà farlo solo per motivi di lavoro o di salute. Viene comunque fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati se non necessario ovvero sempre per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
Le altre misure previste sono:
- didattica a distanza al 100% in tutte le classi delle scuole superiori, ci sarà la didattica a distanza al 100%,
- capienza massima al 50% sui mezzi di trasporto pubblici,
- chiusura dei centri commerciali nel weekend e nei giorni prefestivi e festivi,
- chiusura di musei, mostre, sale bingo,
- stop alle crociere,
- concorsi pubblici sospesi, eccezioni fatta per quelli legati alla sanità,
parchi e ville aperti, con l’obbligo di mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro.
# La divisione dell’Italia in 3 zone di rischio
Il nuovo Dpcm stabilisce di dividere le regioni in 3 aree corrispondenti a 3 scenari di rischio. Le regioni saranno classificate con colori diverse a seconda del grado di gravità sanitaria: zone rosse ad alto rischio, arancioni intermedio e verdi più sicure. Il livello di gravità viene assegnato sulla base di 21 parametri. Le regioni nello scenario più rischioso, verranno sottoposte ad una forma di lockdown a seguito di ordinanza del Ministero della Salute. Al momento tra le regioni a rischio di lockdown ci sarebbero: Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige, Valle d’Aosta.
# Cosa si potrà fare a Milano se zona rossa: quasi tutto chiuso, spostamenti solo con l’autocertificazione
Milano in base ai parametri individuati dal Dpcm potrebbe essere definita zona rossa insieme alla Lombardia. Questo significa che oltre alle misure previste a livello nazionale si aggiungono nuove restrizioni. Praticamente si chiude tutto e viene tolta ogni libertà ai cittadini, con queste eccezioni:
- è consentito il rientro alla propria abitazione e il trasporto dei figli alle scuole con didattica in presenza, anche se qualsiasi spostamento anche all’interno dei Comuni è permesso solo per comprovate esigenze di motivi di lavoro, salute e urgenza da motivare con l’autocertificazione
- rimangono aperti i negozi di alimentari, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, i parrucchieri
- gli studenti fino alla prima media potranno fare scuola in presenza
- la ristorazione d’asporto è permessa fino alle 22, la consegna a domicilio non ha limitazione di orari
- si potrà fare attività sportiva all’aperto individuale rispettando la distanza di almeno un metro, vicino all’abitazione.
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore