Dal 15 giugno riapre il terminal 1 di Malpensa e cadono altre restrizioni con diversi paesi. Dove potremmo viaggiare all’estero prossimamente?
Via ai VIAGGI ALL’ESTERO: ecco DOVE e COME
# Dove si può andare all’estero? Ecco le “new entry” di questa settimana
Svizzera
Da oggi 15 giugno, rispetto al 6 luglio come ipotizzato in origine, la Svizzera riapre le frontiere con tutti gli Stati membri dell’UE, quindi anche all’Italia, dell’AELS e col Regno Unito.
Per chi arriva in Italia decade l’obbligo di sorveglianza sanitaria, così come l’isolamento fiduciario per 14 giorni, a meno che la persona non abbia soggiornato in Paesi diversi nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia.
Francia
- La Francia dal 15 giugno toglie il limite sulle categorie di persone che possono entrare sul proprio territorio, per le quali è prevista la presentazione di un’attestazione che giustifichi il movimento. Potrebbe richiedere al massimo solo un’autocertificazione che dichiari di non aver avuto sintomi da Covid-19 nelle 48 ore precedenti
Spagna
- La Spagna cancellerà solo dal 1 luglio la quarantena obbligatoria per tutti i viaggiatori. Già nei prossimi giorni dovrebbero riprendere collegamenti aerei con le mete più gettonate per le vacanze estive.
Grecia
- Tutti i passeggeri provenienti da Italia, Spagna e Olanda, infatti, dovranno sottoporsi al test per il Covid-19 al loro arrivo, mentre restano bloccati fino a fine mese i voli provenienti dalla Gran Bretagna. Dal 15 giugno al 30 giugno i voli in arrivo dall’Italia possono atterrare solo su Atene. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto-quarantena per 7 giorni, se positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni in un hotel a spese dello stato greco.
- Dal primo luglio i voli internazionali saranno ammessi in tutti gli aeroporti di Grecia e i visitatori sono soggetti a test casuali all’arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni paesi saranno annunciate in un secondo momento.
Germania
A partire dal 15 giugno la Germania abolisce tutti i controlli e le restrizioni all’ingresso per i viaggiatori provenienti dai Paesi UE e Schengen oltre alla Gran Bretagna. Non sarà quindi più necessario, per chi arriverà da tali Paesi, dimostrare di avere un motivo stringente per entrare in Germania, né si verrà sottoposti a particolari controlli. Saranno permessi anche gli ingressi per turismo.
- Dal primo luglio i voli internazionali saranno ammessi in tutti gli aeroporti di Grecia e i visitatori sono soggetti a test casuali all’arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni paesi saranno annunciate in un secondo momento.
#UPDATE: GLI ALTRI STATI CHE RIAPRONO ALL’ITALIA
- BULGARIA: A partire dal 15 giugno 2020 non sussiste più alcun obbligo di isolamento per i viaggiatori provenienti dall’Italia o che vi abbiano soggiornato nei 14 giorni precedenti.
Sempre a partire dal 15 giugno 2020, i provvedimenti di imposizione dell’obbligo di isolamento per i viaggiatori arrivati in Bulgaria dall’Italia dopo il 2 giugno sono automaticamente revocati. - POLONIA: Dal 13 giugno sono nuovamente consentiti gli ingressi in Polonia ai viaggiatori provenienti dai Paesi UE, per i quali viene meno l’obbligo di quarantena.
- AUSTRIA: A partire dal 15 giugno, riapre le frontiere con l’Italia, con il mantenimento della Lombardia nella lista dei Paesi a rischio però come destinazione di viaggio.
Altri Paesi dove non si può viaggiare
- Ad oggi gli italiani non possono ancora viaggiare in: Finlandia, Danimarca, Malta, Belgio, Polonia, Romania, Ungheria, Norvegia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Bosnia, Polonia, Montenegro, Ucraina e Russia, la cui compagnia di bandiera consente prenotazioni da e per l’Italia a partire dell’1 agosto.
Fonti:
Viaggiare Sicuri
MilanoToday
Agi.it
FABIO MARCOMIN
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO