Durante la quarantena spopolano le regole del galateo da osservare durante le videochiamate. I consigli sono, bene o male, sempre gli stessi: vestirsi bene, usare uno sfondo neutro, puntare la webcam sul viso e non sulle narici, cercare di essere già pronti qualche minuto prima dell’inizio della discussione, in modo da poter salutare a dovere tutti i presenti, e così via.
Tutte ottime indicazioni, che sono state seguite, con vari gradi di successo, non senza ironia, talvolta anche da diversi personaggi pubblici.
Eccone 10.
VIDEOINTERVISTE E SFONDI: 10 chicche curiose dietro alle star della quarantena in collegamento da casa
#1 Il Love di Tarro
Nel caso del celebre virologo Giulio Tarro, peraltro avverso alle forme dure di chiusura e più vicino al modello israeliano (tracciare gli infetti, isolare gli anziani ed attendere l’immunità di gregge per i più giovani, riducendo al minimo il lockdown), accanto ad una sobria libreria, è solito includere l’ornamento da muro LOVE nel campo visivo della webcam.
#2 La passione segreta di Galli
Nei collegamenti da casa si scorge la passione nascosta del virologo Massimo Galli. Sullo sfondo si intravedono libri di arte e di celebri pittori.
#3 La libreria iconica di Giannini
Una menzione d’onore va alla libreria di Massimo Giannini, icona di stile in una serie di sfondi alla deriva. L’attuale Direttore di Radio Capital sembra apprezzare pienamente l’importanza dei dettagli nella comunicazione.
#4 Le bandiere di Bonaccini
Appare interessante anche la scelta operata dal Governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Durante i suoi collegamenti, non c’è mai dubbio di chi sia e dove sia: negli angoli scelti via via, compaiono o la bandiera della Regione, posta accanto a quella italiana e quella dell’UE, come fosse la bandiera della California, oppure una cartina dell’Emilia-Romagna in rilievo, oppure ancora il logo regionale.
#5 Le cialde di Pizzarotti
Più informale il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che non ha temuto di mantenere la macchinetta delle cialde nella ripresa che Repubblica gli ha fatto, intervistandolo nel suo ufficio qualche settimana fa.
#6 Il menhir di Fontana
Interessante risulta anche il menhir bianco di libreria+mensole, con foto da alpinista, che si può intravedere dietro il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana.
#7 Il blu oltremare di De Luca
Da par suo, il Governatore della Regione Campania sta parlando, anche in questi giorni, avendo dietro uno sfondo blu, che probabilmente condiziona la sua scelta delle giacche per aumentare la visibilità.
#8 Il bricks & books di Renzi
Sembra invece un pochino straniante la colonna di libri che, nel bianco della casa da cui l’ex Primo Ministro Matteo Renzi si collega per le interviste, rimanda alla libreria nell’angolo opposto.
#9 Il bianco e nero di Meloni
Il fondale rappresenta un’eco della persona anche nel caso di Giorgia Meloni. In un suo recentissimo intervento, infatti, la leader di Fratelli d’Italia, che si fa un punto d’onore di utilizzare un eloquio chiaro ed asciutto, aveva dietro un quadro nel quale il bianco e il nero erano chiaramente distinguibili, ancorché non fossero separati nella pennellata.
#10 Il sedere di Berlusconi
L’ex Cavaliere, che ha deciso di passare il periodo del lockdown in casa della figlia Marina, nel Sud della Francia, ha twittato un efficace riassunto delle attività, delle proposte e delle iniziative in cui è coinvolto come europarlamentare del PPE. Tutto bene, se non che, in una prima versione del tweet, la foto di accompagnamento, oltre a ritrarre l’on. Berlusconi, includeva due natiche femminili, in realtà il particolare di un quadro alle sue spalle.
Non è dato sapere se l’inatteso omaggio a Venere Callipigia fosse interamente casuale; sta di fatto che il tweet è stato ripubblicato poco dopo, senza questo dettaglio.
Il fuori… stagione: anche se le librerie sono l’elemento più gettonato, non sono mancati collegamenti con sullo sfondo degli alberi di Natale…
ANTONIO BUONOCORE
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO
Caro lettore, il sito Milano Città Stato è gestito da Vivaio, associazione no profit. Per assicurare contenuti di qualità tutti i collaboratori lavorano senza sosta. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, se ci leggi spesso e se condividi il nostro intento di contribuire a una Milano (e un’Italia) che sia sempre migliore, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci, in particolare in questo momento così delicato. Grazie!