Ovunque sono pubblicate tabelle con i dati per regione con i numeri assoluti. Ma per vedere la diversa incidenza del coronavirus e delle politiche regionali abbiamo provato a calcolare i dati in rapporto al numero di abitanti. Di seguito quello che emerge (dati: 19 marzo).
Premessa importante: nella lettura dei dati occorre considerare un fattore rilevante, che ci sono regioni in cui il virus si è iniziato a diffondere prima di altre. Questo fattore può spiegare alcune divergenze tra i dati di regioni diverse.
Statistiche Coronavirus nelle REGIONI
#1 Terapia intensiva
- La Lombardia è la Regione con più ricoverati in terapia intensiva in rapporto agli abitanti, con lo 0,010%, seguita dalle Marche con 0,009% e dalla Liguria con lo 0,007%.
- In rapporto al totale di casi positivi della regione, il maggior tasso di malati in terapia intensiva risulta in Basilicata (13,5%) e in Molise (13,0%). Ultima la Valle d’Aosta (4,1%). La Lombardia è tra le ultime con il 5,0%.
#2 Tasso di isolamento domiciliare (e di ospedalizzazione)
- Le regioni dove i contagiati vengono curati di piĂą a casa, in percentuale, sono: Sardegna (73,7%) e Valle d’Aosta (71,1%)
- Le regioni con la piĂą alta percentuale di contagiati in ospedale sono il Piemonte (92,6%), la Liguria (73,6%) e la Lombardia (72,1%)
#3 Contagi
- La Valle d’Aosta è la regione con piĂą persone positive al contagio rispetto ai propri abitanti (0,17%), seguita da Lombardia (0,14%) e Marche (0,11%).
- Pochi contagi in Sicilia (0,006%), Basilicata (0,007%) e Calabria (0,008%)
#4 Decessi (e guariti)
- Il maggior tasso di mortalitĂ (decessi/contagi totali) risulta in Lombardia (10,9%), seguita da Emilia (10,1%) e Liguria (8,6%)
- La Lombardia è anche prima per tasso di mortalitĂ calcolato sul totale degli abitanti (0,022%), poi l’Emilia (0,012%) e le Marche (0,008%)
- La Lombardia è però prima anche per percentuale di guariti sulla popolazione: 0,038%. Più distanti Liguria (0,005%) e Veneto (0,004%)
#5 Tamponi
- Il Veneto ha effettuato quasi il doppio dei tamponi sui propri abitanti (0,9%) rispetto a Trentino Alto Adige e Lombardia (0,5%).
- Pochi tamponi (sotto lo 0,1%) in Campania, Sicilia e Basilicata.
- *Casi totali= persone in ospedale + in isolamento + guariti + deceduti
- Fonti dei dati
- Situazione al 19 marzo Italia:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5351_22_file.pdf
popolazione: wikipedia (istat)
Popolazione Milano cittĂ (anagrafe comune di Milano-istat) - MILANO CITTA’ STATO
- Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #Città DelMessico #BuenosAires #SingaporeLeggi anche:
*Â 10 cittĂ stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
*Â Primo passo del consiglio comunale verso Milano CittĂ Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città StatoVUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)