Si dice che i milanesi si sentano superiori in tutto. La verità è che non è così. Ci sono cose che amiamo delle altre città.
Leggi anche: La grande maggioranza degli italiani vorrebbe che la Lombardia restasse chiusa
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
10 cose che Milano ama delle altre città d’Italia
#1 Di Torino: il cioccolato
E’ la capitale italiana del cioccolato. La data di inizio di questa lunga tradizione è considerata il 1560 quando, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, Emanuele Filiberto di Savoia servì alla città una tazza di cioccolata. Da allora la città sabauda ha formato celebri maestri cioccolatieri. Nel Settecento è nato il Bicerin, a base di caffé, cacao, crema di latte, e nel 1865 il Gianduiotto, il primo cioccolatino ad essere incartato. I gianduiotti furono immessi per la prima volta sul mercato in occasione del Carnevale, ragion per cui il celebre cioccolatino, uno dei simboli torinesi, porta il nome della mitica maschera torinese, il Gianduja. Ovetti, gianduiotti e Nutella hanno fatto diventare la città il simbolo di una prelibatezza mondiale.
Leggi anche: 10 cose che ruberemo a Torino
#2 Di Genova: l’Acquario
A Genova Milano deve la bandiera e un po’ la consideriamo la nostra cugina di mare, anche se il nostro amore viene spesso ricambiato dal loro tipico mugugno. Ma forse la gemma più ambita è l’Acquario. Quando è stato inaugurato, in occasione delle Colombiadi del 1992, era il più grande d’Europa e il secondo al mondo. Progettato da Renzo Piano, in meno di trent’anni è stato visitato da quasi 30 milioni di visitatori, oltre 1,2 milioni l’anno.
Leggi anche: Milano ha la stessa bandiera di Genova
#3 Di Palermo: il mare
Si dice che la città più “milanese” della Sicilia sia Catania. Non ce ne vogliano gli amici dell’elefantino ma quanto ci piace Mondello, con le sue spiagge e il suo mare in città!
#4 Di Alberobello: i trulli
La città delle archistar in questo caso deve abbassare la testa: se a Milano si fosse realizzato un quartiere di trulli sarebbe uno spettacolo.
#5 Di Venezia: il Festival del Cinema
Per gli eventi probabilmente Venezia è l’unica città italiana che attira le brame di noi milanesi. La Biennale è un’icona che tantissimi sognerebbero di avere a Milano. Ma il capolavoro è senz’altro il Festival di Venezia, da quasi un secolo un punto di riferimento del cinema d’autore internazionale. E pensare che il primo festival cinematografico fu realizzato proprio a Milano…
#6 Di Pisa: la Normale
La prima università al mondo di scienze naturali. La Scuola Normale Superiore fondata con decreto napoleonica nel 1810 riprende la grande tradizione delle École supérieure che in Francia formano la classe dirigente. Un’eccellenza universitaria, sarebbe perfetta a Milano.
#7 Di Siena: il Palio
Questa cosa di una città che afferma l’identità di ogni suo quartiere, con bandiere colori e perfino tradizioni diverse, ci fa impazzire. I giorni prima del palio Siena diventa ancora più magica del solito. La corsa forse è un po’ troppo trucida per i palati fini dei milanesi, però è stupenda per la convivialità che crea in città. Chissà, portarla a Milano potrebbe essere un modo per alimentare il senso di appartenenza ai quartieri di Milano. Che, peraltro, in passato era divisa anch’essa in contrade.
#8 Di Trieste: le mule
E la città dei maschi più attraenti? Caos in redazione.
#9 A Catania: l’Etna
Un vulcano su cui si scia. Terribilmente chic.
#10 A Roma: i gladiatori
I gladiatori del Colosseo. Però quelli di una volta.
Continua la lettura con: Mappa della Milano romana
MILANO CITTÀ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/