Milano è sotto attacco da anni. Per il costo assurdo delle case, per gli stipendi inchiodati, per l’aria, il traffico, l’amministrazione. Ma c’è qualcosa che si salva?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
7 pregi di Milano che non si possono discutere
#1 Arte e Cultura
Città del business, del lavoro. Ma anche e soprattutto di arte e cultura. Dove si trova una metropoli in miniatura con tante meraviglie artistiche? Dove si trova la più grande e importante cattedrale gotica del mondo, l’unica con un castello in pieno centro, con l’affresco più celebre del mondo e il teatro lirico più celebre del pianeta. Ricca di musei unici al mondo, come la Pinacoteca di Brera o l’Ambrosiana, a Milano si trovano opere dei più grandi, come Leonardo Da Vinci, Caravaggio, Michelangelo. Tutto concentrato in uno spazio percorribile a piedi.
Leggi anche: 10 opere d’arte imperdibili a Milano
#2 Cucina e Gastronomia
Nella nazione con la cucina considerata la migliore del mondo qual è la capitale più stellata? I più grandi chef operano qui. Non solo: in città si può gustare ogni tipo di cucina regionale o internazionale. Senza considerare i suoi piatti tipici come l’Ossobuco, il Risotto alla Milanese, la Cotoletta alla Milanese, il Panettone.
Leggi anche: Il ristorante stellato più economico di Milano
#3 Moda e Design
Qui si vince facile. La capitale mignon della moda e del Design mondiale. Ospita le settimane della moda e la Design Week con il salone diffuso più importante del mondo. E’ anche una capitale mondiale dello shopping con numerose boutique di alta moda e negozi di lusso insieme ai migliori brand del pret-a-porter. Milano attira visitatori da ovunque per la sua vasta gamma di mercati, dai mercati delle pulci ai mercati alimentari, dove si possono acquistare prodotti locali e artigianali di interesse mondiale.
Leggi anche: I 10 migliori mercati rionali da provare a Milano
#4 Vita notturna
Nelle università di Milano studiano 200mila ragazzi e ragazze, per oltre la metà provenienti da fuori città. Una città giovane, dinamica, che presenta una vivace vita notturna, con una vasta scelta di bar, pub, discoteche e locali notturni. Il tipo di intrattenimento offerto dalla città non ha eguali in Italia.
Leggi anche: I locali preferiti dai ventenni di Milano
#5 Trasporti
Milano dispone di una rete di trasporti pubblici di livello europeo che consente di muoversi in città senza usare il proprio mezzo. Non solo: è presente ogni forma di servizio in sharing: bici, monopattini, scooter, auto, si trovano a disposizione in ogni angolo della città.
Leggi anche: Il grande sogno della Metropolitana Rosa
#6 Economia
La capitale “morale” d’Italia è da sempre la locomotiva economica. Ospita la Borsa nazionale ed è uno dei centri finanziari più importanti d’Europa, con un’ampia gamma di aziende e industrie presenti in città. La città è una delle capitali fieristiche continentali e offre l’ecosistema ottimale per chiunque voglia far partire un’attività.
Leggi anche: 10 idee per accelerare l’economia di Milano
#7 Posizione geografica
Dove si trova oltre frontiera una grande città con dintorni al livello di quelli di Milano. Al centro della Lombardia, una delle regioni più belle e ricche d’Italia, offre facile accesso ad altre importanti città italiane come Venezia, Firenze e Roma. La città è inoltre ben collegata con l’aeroporto di Milano Malpensa, uno dei più grandi d’Europa. E in poco tempo si trovano laghi, monti e mari tra i più belli d’Europa.
Leggi anche: La Grande Milano: il nuovo orizzonte per migliorarci la vita
Continua la lettura con: I nuovi grattacieli in arrivo a Milano
ANDREA ZOPPOLATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/