Don Vito, Michael e Santino sono di casa a Milano? Non lo sappiamo. Quello che è certo è che esiste qualcosa di bizzarro. Tipo che in città non c’è una via Roma ma c’è via… Corleone.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
A Milano non c’è via Roma ma c’è via Corleone
# L’unica città italiana a non avere una via Roma

Girando per le vie del Milano si può avere la sensazione che chi ha deciso la toponomastica della città sia un troll. Potrebbe essere questo il motivo per cui Milano è l’unica città italiana a non aver dedicato nessuna via alla capitale.
# Solo un’altra città al mondo (fuori dalla Sicilia) ha una via intitolata a Corleone
Al contrario città molto meno note hanno ricevuto qui uno spazio che altrove non hanno avuto. Pochi sanno infatti che a Milano non c’è una via Roma, ma è una delle due città al mondo, fuori dalla Sicilia, dove esiste una via Corleone.
La via intitolata al paese simbolo del Padrino è in un luogo diventato nevralgico della città. Conduce infatti da Corso Sempione fino a Domodossola, in prossimità di CityLife. Una prossimità inquietante. Che CityLife, il quartiere dei nuovi super-ricchi, sia quello che avrebbe preferito Don Vito Corleone?
Ah, dimenticavamo, volete sapere qual è l’altra città fuori dalla Sicilia ad avere una via Corleone? E’ Roma.
Continua la lettura con: A Milano non c’è via Roma
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
E allora? C’è corso di Porta Romana, e tanto basta
La sezione commenti è chiusa.