Il segreto del successo di Basiglio, il “sobborgo dei ricchi”

Nella Classifica dei redditi Basiglio risulta da almeno un decennio il Comune con il reddito medio per contribuente più alto d'Italia: qual è il segreto del suo successo?

0
Milano
Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Alcuni di voi magari si chiederanno dov’è Basiglio e perché viene definito il sobborgo dei ricchi. Vorrei raccontarvi qualcosa di più di quello che si trova su Wikipedia per capire come mai nel dal 2009, nella Classifica dei redditi citata dal quotidiano Il Sole 24 ORE, Basiglio risulti quasi ogni anno il Comune con il reddito medio per contribuente più alto d’Italia.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il segreto del successo di Basiglio, il “sobborgo dei ricchi”

# La nascita della Garden City milanese: le differenze con Milano 2

 

Verso la fine degli anni 70, si narra che Silvio Berlusconi fosse interessato, insieme ad alcune persone a lui vicine, a progettare un luogo che avesse le caratteristiche ideali per vivere in città, così da poter offrire al mercato una soluzione vincente. Si ispirarono così all’idea della “città-giardino”, come già fu Milano 2, ma rispetto a questa costruttivamente più semplice: con un nuovo disegno più moderno, impreziosito da molto più verde, a soli 8 km dal centro di Milano.

Il fatto di vivere in questa nuova città attrasse sia gli investimenti di molti enti della sfera berlusconiana, che acquistarono interi blocchi, sia privati cittadini, non solo italiani, che trovarono un’alternativa verde a Milano. Mantenere quel tipo di verde costa, quindi questa fu una prima selezione rispetto ai Comuni limitrofi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Milano 3: un “supercondominio” privato ad uso pubblico

Milano
Milano Tre

Tuttavia nel tempo queste case non sono state riqualificate, al punto che oggi hanno un valore al metro quadro simile a quello della vicina Rozzano, ma con spese di manutenzione molto più onerose proprio per garantire la cura degli spazi verdi che sono parte di un supercondominio privato ad uso pubblico.
A Basiglio vivono ancora alcuni super top manager che, per la media Trilussa, contribuiscono a far schizzare in alto il valore del reddito pro capite.

# Il capitale culturale

basiglio
Credits: sionomagazine.blogspot.com

Ma la vera ricchezza di Basiglio è il capitale culturale: un’altissima percentuale di laureati rispetto alla media nazionale. Questi cittadini esigono un’offerta di servizi e intrattenimento di alto livello, e questo contraddistingue ancora Basiglio da altre realtà limitrofe.

Il risultato è che a Basiglio vivono per lo più persone attente al verde, senza essere “ambientaliste” e attente alla sfera culturale, senza essere “radical-chic”.

Continua la lettura con: Milano due, la città dei “numeri uno”

MICHELA PARLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteMilano sta perdendo l’autobus: la riduzione di oltre 400.000 corse in un anno
Articolo successivoLa Ca’ Brutta: il palazzo che non piaceva ai milanesi ma che ha segnato un’epoca
Michela Parlato
Sono Michela, una veronese trapiantata a Milano da circa 20 anni, città che mi ha aperto le porte dal primo giorno! Mi piace l'energia che si respira qui, le persone, la visione del mondo e un modus operandi efficiente. Mi sono subito riconosciuta nel progetto Milano Città Stato: nel micro come nel macro, l'autonomia libera le eccellenze.