Perché questo nome strano? Tre sole lettere con un’acca in mezzo? L’origine del nome Rho.
L’ACCA più celebre di Milano: perché RHO si SCRIVE COSÌ?
# Le ipotesi più accreditate del nome del comune milanese: influenza germanica o greca
Prima di avere l’attuale denominazione il comune del nord-ovest milanese ha avuto forme diverse. Il primo documento in cui si parla di Rho, come Vico Raudo, risale all’anno 846 e identificava un gruppo di abitazioni circondate da terre coltivate, mentre in altri testi il borgo era citato come altri nomi: Rhode, Rhodo, Rode, Rodo, Raude, Raudo, Rhaudum. Riguardo nello specifico la lettera “h” in Rho alcuni studi lo collegano a un cultismo, probabilmente per influsso di Rhodos, ‘Rodi’, per altri potrebbe essere una traccia dell’originaria h iniziale se derivasse da un nome personale germanico come Rodo, “Hrothi” o “Hrodhi”.
Un’altra ipotesi fa derivare il nome da “ruota”, come testimonia lo stemma che vede una ruota dorata al centro di uno scudo rosso.
# L’ufficializzazione del nome è avvenuta solo nel 1932: l’acca per distinguerla dal Ro ferrarese
L’ufficializzazione dell’attuale denominazione Rho con la lettera in mezzo al nome fu definita solo nel 1932 per distinguerla da un’omonima località in provincia di Ferrara, che ha appunto il nome di “Ro” e che fino al 2019 è stato comune prima di essere fuso con il comune di Berra nel nuovo comune di Riva del Po.
Continua la lettura con: La “92”: le curiosità sull'”altro” filobus
FABIO MARCOMIN
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/