Metro Parade: come cambia la classifica dei capolinea con l’apertura della M4?

Spoiler: la M4 ha i capolinea quasi alla stessa distanza dal centro

0
Credits: Urbanfile

La metro parade, la classifica che ordina i capolinea della metropolitana di Milano secondo la vicinanza al centro di Milano. Qual è il più vicino? Cosa è cambiato con la M4? Spoiler: la M4 ha i capolinea quasi alla stessa distanza dal centro. Ma vediamo quali sono i primi sette.

Metro Parade: come cambia la classifica dei capolinea con l’apertura della M4?

#7 Assago Forum M2: a 10 km, il capolinea nel “paese del Dalai Lama”

L’ultima fermata a sud delle linea verde, che serve il Forum di Assago, è lontana dal Duomo di circa 10 km a 6 fermate da Cadorna Fs da dove si prende la rossa con altre tre fermate per il Duomo. La stazione è in superficie e tutta la tratta da Famagosta al capolinea di Assago, il capolinea più vicino tra quelli al di fuori dei confini del comune di Milano.  

Una curiosità di Assago è il “palio delle quattro cascine” in cui si sfidano le quattro contrade del territorio: contrada della rana (cascina Pontirolo), del gallo (cascina Castello), dell’ape (cascina Bazzana) e del cavallo (cascina Cavallazza).

Pochi sanno che nel 2012 è stata consegnata la cittadinanza onoraria di Assago a Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#6 Comasina M3: a 9,4 km dal Duomo il capolinea nel quartiere dell’utopia

Credits: wikipedia.org

Il capolinea a nord della linea M3, inaugurata nel 2011, è a 9,4 km dalla stazione di Duomo e a 10 stazioni di distanza. La fermata di Comasina si trova al limite dei confini comunali, a poche centinaia di metri dal comune di Cormano. Pochi sanno che il quartiere Comasina è uno dei principali interventi realizzati negli anni cinquanta con lo scopo di diventare un’avanguardia di quartiere autosufficiente. Scopri di più leggendo questo articolo: l’utopia della Comasina

#5 Linate M4: a 9 km da Duomo

Stazione di Linate

Dal capolinea Est della M4 se si vuole andare in Duomo ci si mette 15 minuti con la metro, scendendo a San Babila e percorrendo a piedi corso Vittorio Emanuele II. Se, invece si vuole andare a piedi, ci si mette 1 ora e 31 minuti. 

#4 San Cristoforo M4: la new entry a 8 km

Ingresso a San Cristoforo

La new entry tra i capolinea della metro si inserisce a ridosso del podio. Con la metro ci si mettono 20 minuti per arrivare in Duomo, scendendo a Vetra e proseguendo a piedi. Se invece si vuole arrivare a piedi dal capolinea ci si mette un’ora e 10 minuti. 

#3 San Donato M3: a 7 km, anche se non sembra è ancora dentro ai confini di Milano

Credits: wikipedia.org –

Il capolinea a sud della linea gialla di San Donato, anche se ha il nome del Comune confinante con Milano si trova ancora nell’area comunale del capoluogo. Ci sono 8 fermate che lo separano da piazza del Duomo e con appena 7,2 km si posiziona al terzo posto tra i più vicini al centro città. San Donato Milanese è la principale sede operativa dell’Eni che si trova a Metanopoli, frazione di San Donato costruita per volere di Enrico Mattei nel 1952.

#2 Bisceglie M1: a 6,6 km, capolinea anche se presto perderà il titolo

Dopo la linea gialla e verde eccoci alla linea rossa, la più storica della città, che con il capolinea sud-est di Bisceglie è seconda come capolinea in questa metro parade. Nel tragitto percorso dai convogli della metropolitana per connettersi con Duomo M1 si incontrano 11 stazioni per 6,6 km. Tra qualche anno la linea dovrebbe essere prolungata fino al nuovo capolinea di Baggio

Leggi anche: estensioni delle linee della metropolitana

#1 Piazza Abbiategrasso M2: a 5,09 km, nella diramazione che ha una sola fermata

Credits: Urbanfile

Il capolinea più vicino in assoluto al centro di Milano è quello di Piazza Abbiategrasso sulla M2. Un capolinea che ha un’altra particolarità curiosa oltre a essere quello più vicino al centro di Milano: solo 5 km e 5 stazioni che lo separano dalla fermata di Cadorna. Si trova infatti nella diramazione a sud-est della linea che è costituita da appena una stazione: il capolinea.  

Continua la lettura con: Le stazioni più profonde della metropolitana di Milano e del mondo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

 


Articolo precedenteI 10 posti dove ogni milanese deve essere stato. Almeno una volta
Articolo successivoLa pazza storia dell’Eremita che viveva nella “capanna di sassi” tra le guglie del Duomo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.