I RAGAZZI di oggi a MILANO sono completamenti DIVERSI da quelli di qualche anno fa

Le quattro principali differenze che noto tra un milanese degli anni '90 e un milanese di oggi

0
Credits Andrea Cherchi - Donna tacchi alti Duomo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Qualche giorno fa mi trovavo in Duomo. Era una vita che non ci andavo ed è stato quasi come un tuffo nostalgico nel mio passato di adolescente prima e ragazzo dopo. All’improvviso, sotto le guglie, mi sono tornati in mente ricordi dei pomeriggi trascorsi nei diversi negozi di musica (Ricordi, Messaggerie Musicali, Virgin…), le ore in coda per andare al cinema Odeon, le pazienti attese davanti a Luini, le risate fatte durante lo spettacolo di Mustafà (chi se lo ricorda?) e infine le interminabili “vasche” per il corso Vittorio Emanuele. I ragazzi di oggi, almeno per quello che ho visto, sono completamente diversi. Non dico peggiori o migliori, sono figli del loro tempo, ma andiamo a vedere quali sono le grandi differenze.

I RAGAZZI di oggi a MILANO sono completamenti DIVERSI da quelli di qualche anno fa

# Una generazione connessa

pexels – Foto con smartphone

Negli anni ’90, la tecnologia non era così avanzata come oggi. I telefoni cellulari erano rari e costosi, mentre internet era ancora agli albori. Oggi, invece, la tecnologia è onnipresente nella vita di un milanese. Smartphone, internet ad alta velocità e dispositivi intelligenti sono diventati parte integrante della quotidianità.

# La parola d’ordine: fashion

Credits Andrea Cherchi – Donna tacchi alti Duomo

La moda negli anni ’90 era caratterizzata da uno stile più casual e informale. Jeans larghi, felpe oversize e sneakers erano molto popolari. Oggi, invece, la moda milanese è diventata più sofisticata e influenzata dalle passerelle internazionali. L’attenzione per il dettaglio e il gusto per il lusso sono diventati elementi distintivi dello stile milanese contemporaneo.

# Il lifestyle

Erik_Lucatero -Social

Negli anni ’90, il ritmo di vita era più lento e le abitudini quotidiane erano diverse. Le persone si incontravano più spesso di persona, facevano shopping nei negozi fisici e trascorrevano più tempo all’aperto. Oggi, invece, la vita è più frenetica e le interazioni sociali si svolgono spesso attraverso i social media e le piattaforme digitali. Inoltre, l’urbanizzazione ha portato a un aumento del tempo trascorso in ambienti urbani e ad una maggiore attenzione alla sostenibilità e al benessere.

# Passione cucina

Credits ristorantewarsa IG – Ristorante Warsà

La scena culinaria milanese è cambiata notevolmente negli ultimi decenni. Negli anni ’90, i ristoranti tradizionali e le trattorie erano i luoghi principali per gustare la cucina italiana. Oggi, invece, Milano è diventata una capitale gastronomica con una vasta scelta di ristoranti etnici, fusion e gourmet. L’attenzione per gli ingredienti di qualità e la ricerca di nuove esperienze culinarie sono diventati elementi importanti nella cultura alimentare milanese.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Queste sono solo alcune delle principali differenze tra un milanese degli anni ’90 e un milanese di oggi. È interessante osservare come la società, la tecnologia e la cultura abbiano influenzato la vita quotidiana nel corso degli anni, rendendo Milano una città sempre in evoluzione.

Continua la lettura: Le 5 FISSAZIONI TIPICHE di MILANO e dei MILANESI

MICHELE LAROTONDA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl QUARTIERE EBRAICO di Milano
Articolo successivoDa MILANO a ROMA in tempo RECORD: le due nuove corse FRECCIAROSSA SUPERVELOCI
Michele Larotonda
Direttore de Il BARNABÓ, un blog d’informazione di attualità e cultura pop. Ha scritto e diretto cortometraggi che hanno avuto visibilità in manifestazioni specializzate a Milano,Roma e Varese. Autore del format I DUE DELLA STANGATA andato in onda su Radio 2.0. Ha scritto tre romanzi, Il Sognoscuro (Link Edizioni, 2018), Da un’altra parte (Pav Edizioni, 2020) e Tutto quello che non ti ho detto (Pav Edizioni. 2023). Sito web: www.ilbarnabo.it